CronacaEsteraHomeIn EvidenzaPrimo Piano

Lesson #1 (e 2)

Vincitori Antalya

Si avvicina il Campionato Allievi (23/26 maggio). E’ il momento giusto per un piccolo richiamo a un paio di regole di base. Oppure a come trasgredirle in modo proficuo.

L’inconsapevole Istruttore sarà Lorenzo Lauria.
Inconsapevole perché non sa di essere stato reclutato come tale, non perché ha difficoltà in materia 🙂 .

Il teatro è quello dei recenti Campionati a Squadre turchi che Lauria ha vinto ieri (8 maggio) in squadra con Mustafa Cem Tokay, Erkmen Aydogdu e gli altri due italoturchi Alfredo Versace e Valerio Giubilo.

Partiamo dall’altra sala.

Sala Aperta:

Quarto di mano, tutti in zona, Sakirler apre normalmente di 1Fiori su cui il compagno, saltando a 2Quadri, mostra la quinta a Picche e almeno la quarta a Cuori in una mano limitata (considerate che, con quelle, ha il massimo).
Est, con il suo 2Picche, opta al minimo livello e tutto si dissolve come lacrime nella pioggia.
Un attacco, dieci prese, cambio (di sala).

Sala Chiusa:

Lorenzo LauriaPrima norma: la norma è elastica. Lorenzo, nella stessa situazione, ha deciso di aprire di 1SA (15/17), regalandosi un punto per tanti motivi: la quinta, le spot card (9 e 8), Lauria on play (motivo principale) ecc. ecc.
Ora capite bene che Giubilo, in Ovest, deve solo individuare in quale nobile giocare manche. Lo fa “estraendo” la terza di Picche dal compagno dopo un paio di transfer (tra l’altro).

Sull’attacco Quadri di Sud, la mano non sembra rappresentare una delle fatiche di Sisifo (noto Prima Picche greco del passato) e Lauria ha deciso di conservare le forze per impegni più avvolgenti applicando le regole della Lesson #2: tricchete, tracchete (slang per tagli in croce).

Dopo aver lasciato in presa Nord, ha catturato il ritorno Fiori con l’Asso e ha giocato Fiori taglio di cartina. Una piccola Cuori per la CuoriQ di mano è stata vinta da Sud che ha insistito a Quadri.
QuadriA, Quadri taglio, CuoriK, Cuori taglio di Picche9 (tanto per dire dov’è la PiccheQ), Fiori taglio, Cuori taglio di Picche8, Fiori taglio e le ultime due prese “splittando” PiccheAK con gli ultimi due tagli. 11 prese. 10 IMP.
Fine della lezione.

Franco Broccoli

Franco Broccoli (BRC063, Bridge Eur), selettore attitudinale, giornalista, direttore responsabile degli organi d’informazione federali. Collabora con la FIGB dal 1992. E’ stato direttore editoriale della collana bridge della Mursia, componente di commissioni EBL e WBF, editor di bollettini internazionali. Ha curato rubriche di bridge per quotidiani e periodici.

Potrebbero interessarti anche...

Close