CronacaEsteraHomeIn Evidenza

Difesa a doppio morto

Dai Bollettini degli European Open Championships 2013

Articolo di Maureen Dennison

Durante il quinto turno della fase di qualificazione del Campionato a Coppie Open, Zia Mahmood e Jan Jansma hanno controgiocato per quattro board di fila ottenendo punteggi compresi fra l’80 e il 90%!
Questa è stata la mano più divertente.

Est ha aperto di 1[D] e Zia, con quel meraviglioso palo di Cuori, è intervenuto. Ovest ha Contrato e Jansma ha dichiarato 2[D], mostrando un onore di Cuori.
Est è saltato a 3[S] e la questione è finita lì.

Zia ha attaccato di [D]J, preso dal [D]K.
Ansioso di andare al morto, il dichiarante ha giocato la [H]Q per il Re di Nord, che è tornato a Quadri. Con estrema sicurezza, Est ha passato l'[D]8, e la [D]Q di Sud è stata una sorpresa a dir poco terribile.
Zia ora aveva le idee chiare circa la distribuzione del dichiarante e ha giocato il [C]A per la caduta del [C]K secco.
Fiori per il 9, il 10 e il taglio di Est.

Est ora ha mosso piccola Picche di mano, presa dalla Dama di Sud.
Ora un’altra Fiori ha costretto il dichiarante a tagliare e rimanere col Re secco d’Atout. Se se lo fosse tirato avrebbe potuto risparmiare una presa.

Invece ha battuto l'[D]A, su cui Sud ha tagliato, incassato l'[S]A e giocato Cuori per il Fante del compagno.
Le Atout del morto sono state le ultime due prese, ma a questo punto E/O erano già sotto di tre. Questo è valso un 83% per N/S.

Ad un altro tavolo, abbiamo assistito a una variazione su questo tema di [D]QJ.
Dopo una licita senza interferenza (1[D]-1[S]-3[S]), Frank Raes (Belgio) in Ovest era il dichiarante impegnato nel contratto di 3[S], contro cui Riehm ha attaccato con una piccola Fiori. Sud ha preso il Re del morto con l’Asso ed è tornato piccola Cuori per il Re del suo compagno. Rihem è uscito a Cuori per la Dama del morto.
Il dichiarante ha mosso piccola Picche dal morto verso il Fante, che è rimasto in presa, e ha giocato ancora Picche per il Re e l’Asso di Sud.
Sul ritorno a Cuori, Ovest ha preso con l’Asso e ha giocato Quadri per l’Asso del morto, su cui Sud ha risposto col Fante.

Raes ora ha messo in mano Sud in Atout. Questi avrebbe potuto giocare Fiori per inchiodare il dichiarante al morto, oppure tornare a Cuori e lasciarlo libero di decidere. Duguet ha in effetti giocato Cuori e, con mia grande sorpresa, il dichiarante ha tagliato in mano per fare l’impasse a Quadri, che va male, e quindi realizzare in totale solo 9 prese. Questo valeva gà 203-71 matchpoint ma la surlevée avrebbe fruttato almeno 251-23 matchpoint.

Traduzione a cura di Francesca Canali

Argomenti

Redazione

Bridge D'Italia è la rivista ufficiale della Federazione Italiana Gioco Bridge

Potrebbero interessarti anche...

Close