HomeL'Esperto Risponde

E anche una tiratina d’orecchi

Caro Maurizio,
Simultaneo di oggi, sabato 9 marzo, in corso di svolgimento. La dichiarazione:


13[D] = A questo punto viene chiesto “cosa vuol dire 3[D]?” e la risposta è: “bicolore minore”

La coppia gioca la sequenza per cui 3[D] dopo 1[C] – 1[S] significa “rovescio a SA con appoggio quarto a Picche”.

Lo Slam si mantiene anche senza l’attacco di [C]A che però facilita. Prima dell’attacco, il giocante (Nord) informa gli avversari del vero significato del 3[D] (che aveva dimenticato).
La coppia avversaria contesta la dichiarazione di 4[S] fatta con

[S] Kxxxxx   [H] Jx   [D] Kxx   [C] Kx

Tutti e quattro i giocatori sono di prima categoria. Sarei tentato di non consentire la chiusura a Slam, ma ho molti dubbi. Cosa dovrei fare?
Grazie Andrea Viaro (VRR025, A. Br. Nino Marcon VE)

Ciao Andrea,
non vedo proprio come l’Apertore, che ha già compiutamente descritto la sua mano, possa mai riaprire dopo la licita conclusiva del rispondente.
Non solo modificherei il risultato, quindi (ex Articolo 16 del Codice di Gara, paragrafi A e B), ma nel caso il colpevole sia un esperto aggiungerei al minimo una bella tiratina di orecchi, causa la patente violazione dell’Articolo 73 del Codice di Gara, paragrafo C:

ARTICOLO 73 – COMUNICAZIONE
[…]
C. Un giocatore riceve un’Informazione Non Autorizzata dal compagno
Quando un giocatore abbia disponibili dal compagno informazioni non autorizzate quali un rilievo, una domanda, una spiegazione, un gesto, un manierismo, un’indebita enfasi, un’inflessione, fretta o esitazione, un alert inatteso o la mancanza di un alert, è obbligato ad evitare accuratamente di trarre un qualunque vantaggio da quell’informazione non autorizzata.
[…]

Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close