HomeL'Esperto Risponde

Una licita simpatica, ma…

Gradirei conoscere il Vostro parere sulla licita di 4[C] da me effettuata in occasione di un recente Simultaneo.

Queste sono state le mie considerazioni nel dichiarare 4[C]:
1) gli avversari molto probabilmente giocheranno 4 o 5[H] e li faranno;
2) perché mi vedo il [H]K in impasse; perché il mio compagno può essere molto debole dopo il mio Passo e potrebbe non avere un buon attacco nel suo colore;
3) sto indicando al mio compagno un buon attacco per battere 5[H] e forse anche 4[H].

Il risultato di 4[C]-3 fu pessimo e, come si vede dallo schema, giocando naturalmente, di Cuori se ne fanno appena 2, mentre la nostra linea può giocare 3[D] ecc. ecc.
Grazie per l’attenzione
Paolo Ciriciofolo (CRL127, ASD CRAL INPS DG)

Caro Paolo,
la Sua licita da un punto di vista tecnico ha tutta la mia simpatia, tuttavia, il risultato dimostra i rischi insiti nella stessa.
In altre parole, prima di prendere iniziative del genere, è bene avere un preciso accordo con il compagno, o, comunque, avere discusso in linea generale la materia.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close