HomeIn EvidenzaTecnica

Garozzo’s Corner

Riapertura passato articolo

Riapertura sul Passato. Nei lontani anni ’90, Benito Garozzo aveva solo una settantina d’anni (e almeno altrettanti trofei sullo scaffale) e scriveva per l’Espresso. I suoi articoli venivano ripubblicati su Bridge D’Italia, l’antenato di Bridge D’Italia Online, che, da buon discendente, oggi li tramanda ai posteri.

Non date il conto sull’attacco

*4SA = Cue Bid a Picche

In un incontro a Squadre mi è capitato di poter eseguire uno squeeze di taglio favorito dal conto sull’attacco dato dall’avversario.

Attacco: Picche7

Preso l’attacco, giocai il Cuori3. Est in presa con l’Asso giocò il PiccheK per il mio taglio di FioriA (Ovest fornì l’Picche8, denotando il possesso di 3 carte).
Proseguii battendo quattro colpi di atout scartando una Quadri al morto. Ovest scartò due Cuori ed Est una Cuori e una Picche.
Incassai CuoriK e CuoriQ scartando al morto le due Quadri e rimanendo al morto con PiccheJ9e QuadriAK.

Est si è trovato in squeeze di taglio. Infatti, se scarta la Picche si va al morto con il QuadriK e si taglia una Picche, mentre se scarta la Quadri si incassano QuadriA, QuadriK e si torna in mano con il taglio per incassare il Quadri10.

Est avrebbe potuto battere la mano se in presa con l’CuoriA avesse giocato il Quadri5.

All’altro tavolo con l’attacco di Picche7 il gioco si svolse nella stessa maniera, ma sul PiccheK di Est, Ovest fornì il Picche2, in maniera che il dichiarante, presupponendo 6 carte in Est dopo aver battuto tre giri di atout e due giri di Picche, supponendo 6 Picche, 3 Cuori e 2 Fiori in Est, contandogli 2 Quadri, decise di giocare sul doppio impasse a Quadri andando sotto.

Argomenti

Benito Garozzo

Benito Garozzo (GRR114, S.S.D. Angelini Bridge), "la leggenda vivente", è il giocatore di Bridge più famoso e amato al mondo. Vincitore col Blue Team di tre Olimpiadi e dieci Bermuda Bowl. Ancora e sempre campione, il suo più recente successo è l'argento a squadre in occasione degli European Open Championships 2013.

Potrebbero interessarti anche...

Close