Gli Esperti RispondonoHomeIn Evidenza

Stayman dopo interferenza

Gentile FIGB
Potete darmi una delucidazione riguardo a questa situazione?
Il vostro partner apre di 1SA, dopo l’intervento di 2Quadrivoi se volete fare la Stayman cosa licitate?
Vi saluto e vi ringrazio!!!
Il vostro Mario Guido (GDR052, Pino Bridge)

Caro Mario,
non esiste una sola risposta alla Sua domanda, dato che i trattamenti utilizzati dai giocatori di vario livello sono molteplici.
Il più semplice, è quello che prevede che la Stayman si effettui con 3Fiori, o, complicando solo un pochino, 3Fiori senza fermo nel colore di intervento, e 2SA col fermo.
Se si vuole qualcosa di più complesso, ci si deve allora affidare a trattamenti quali la Lebenshol o la Rubenshol, anch’essi presenti in varianti differenti.
In tutti i casi, comunque, rimane la possibilità di dire semplicemente “Contro”, informativo, dato che nessuno più lo utilizza con significato punitivo.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close