Gli Esperti RispondonoHomeIn Evidenza

Tutti contenti… Tranne l’Arbitro

Caro Maurizio,
ho bisogno di un tuo giudizio su una decisione arbitrale che ho preso in un torneo federale diretto al circolo, che ha soddisfatto entrambe le coppie al tavolo, ma non me.
I dubbi su quello che ho deciso sono tanti e allora eccomi da te.
Poiché il problema riguarda la licita, gli Alert e le relative spiegazioni non ti presento il diagramma della smazzata, ma nelle spiegazioni successive troverai, a titolo di curiosità, la distribuzione delle carte.

E/O in zona
Dichiarante Ovest

1SA = Non Alertato, quindi 15-17 (a titolo di cronaca Ovest aveva 17 punti con la 4-3-3-3 e la quarta a Fiori)
2Quadri = Alertato da Sud e spiegato come bicolore nobile
X = Alertato da Ovest: ha le Quadri
2Cuori = Non Alertato, perciò naturale (a titolo di curiosità aveva CuoriJxxxx e 4 punti)
2Picche = Alertato da Sud e spiegato “boh, non so se il mio partner si ricorda quello che abbiamo detto, magari si è dimenticato, per me adesso il 2Picche vuol dire che ha una monocolore a Picche.”
Naturalmente gli avversari vanno in confusione e mi chiamano facendo riserva sulla licita. Ne prendo nota e dico di continuare. (A titolo di curiosità Nord aveva 6 carte di Picche, 4 carte di Cuori, 3 cartine a Quadri e vuoto a Fiori e 9 punti; per lui il 2Picche voleva dire che aveva le Picche più lunghe delle Cuori).
3Fiori = Alertato da Ovest: ha 5+Fiori (infatti aveva 6Fiori4Quadri, 2-1 restanti e 10 punti)
4Cuori = Nord riapre in difesa a 4Cuori
4SA = Chiusura a manche per E/O

Risultato al tavolo 4SA-1.

Ovviamente E/O mi hanno di nuovo chiamato e nel frattempo N/S bisticciavano tra loro per la spiegazione data del 2Picche.
Su 7 risultati, 4 hanno giocato e realizzato 3SA per E/O.
Poi c’erano:
3CuoriX-1 a favore di E/O
3CuoriX-2 a favore di E/O

Tengo a precisare che quanto è avvenuto al tavolo e quanto da me deciso era la prima riga dello score, quindi i risultati sopra citati li ho potuto vedere solo a fine torneo.
La decisione che ho preso a caldo è stata di 40% per N/S e 60% per E/W. E tutti sono rimasti soddisfatti della mia decisione.

L’unico a non rimanere soddisfatto di questa decisione sono rimasto poi io.
A freddo, nel letto prima di addormentarmi, la scena ha continuato a passarmi davanti agli occhi e mi convincevo che mi sarei dovuto comportare diversamente.

Adesso ti spiego tutto un ragionamento che avrei dovuto fare e che mi avrebbe portato ad un’altra decisione.
E’ ovvio che il problema nasce sulla spiegazione di 2Picche. Sud con il suo modo di spiegare crea evidente confusione alla linea E/O.

L’Articolo 75 del Codice di Gara, paragrafo B dice testualmente “[…] hanno il diritto di ottenere un’accurata descrizione degli accordi di coppia di N/S (quando questa infrazione comporti un danno per E/O l’arbitro dovrà attribuire un punteggio arbitrale) […]”

Anche l’Articolo 21 del Codice di Gara, paragrafo B1, concorre in questa direzione.
E la mia decisione del 40/60 si è basata proprio su questo.
Ma continuo a ripetermi di non essere contento perché avrei dovuto approfondire il problema.
Ad esempio il 2Cuori di Sud, dopo il Contro di Est, è una licita volontaria. Il che garantisce al compagno almeno 4 carte di Cuori.
E questo è molto importante per il ragionamento che avrei dovuto sviluppare dopo.
Il 2Picche di Nord in un certo senso spiazza anche Sud che si trova ad essere singolo a Picche e con 5 Cuori capitanate dal J. Ed infatti dopo il 3Fiori di Est coerentemente dice Passo in quanto, secondo lui, il suo compagno ha una monocolore a Picche.
Quando Ovest chiude a 3SA, Nord licita 4Cuori in difesa perché sa che il suo compagno ha almeno 4 carte di Cuori.
Nord ipotizza che se gli avversari fanno 3SA guadagnano 600 punti. Se lui va down, anche solo di 3 contrate, paga 500 punti. E’ un rischio che lui decide di correre.
Questa sua decisione è avvenuta senza infrangere nessun articolo del codice.

A questo punto il problema vero è il 4SA di Ovest.
Gli ho chiesto: “perché hai licitato 4SA?”
Mi ha risposto: “siamo in zona ed ero convinto di farle.”

Se Ovest licita 4SA lo fa a suo rischio e pericolo, anche perché il 4Cuori licitato da Nord fa capire chiaramente che egli ha una bicolore Cuori-Picche come correttamente spiegato da Sud sul 2Quadri.
Perciò la coppia E/O non ha ricevuto nessun danno, in quanto il 4SA di Ovest è stato una scelta volontaria dopo che Nord aveva chiaramente dimostrato di avere una bicolore ed aveva difeso a 4Cuori.

Cosa avrei dovuto fare io?
Avrei dovuto lasciare il risultato del tavolo (4SA-1 per N/S) ed assegnare una penalità del 10% alla coppia N/S (Articolo 90 del Codice di Gara) per il piccolo caos che ha generato Sud con la sua spiegazione del 2Picche.
Ti ringrazio per l’attenzione e ti saluto cordialmente.
Luciano Casaccia (CSN315, Br. Cl. Canottieri Casale)

Ciao Luciano,
L’unica infrazione commessa da N/S è quella relativa alla improvvida correzione di Sud al momento del 2Picche di Nord, ma la licita di 4Cuori ha reso evidente per tutti quale fosse la reale situazione, così che E/O non avevano diritto ad alcun risarcimento, ed io lascerei certo perdere anche penalità (che io non amo in generale) in un caso dove l’errore di Sud è comprensibile.
Permettimi però, nel frattempo, di correggere una tua affermazione: Sud non ha certo mostrato 4 carte di Cuori (o +) quando ha detto 2Cuori: ha semplicemente scelto, e avrebbe financo potuto avere 2 carte di Cuori e il vuoto a Picche.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close