HomeQuesiti

Cosa dovrebbe dichiarare Nord?

Torneo di circolo.
Dopo apertura del compagno di 1Fiori naturale di Sud e Passo dell’avversario, qual è la dichiarazione corretta di Nord, giocando naturale, con queste carte:
Picche AQJ   Cuori K4   Quadri K2   Fiori Q109642

Al tavolo è andata così:

1X = per attacco Fiori, dove era Chicane
Contratto mantenuto +1.
L’Arbitro chiamato al tavolo ha detto che la dichiarazione di 1Quadri è la dichiarazione tecnica migliore.
Sostengo che la prima dichiarazione deve essere nel colore perlomeno terzo e, in caso non ci sia, allora nel primo superiore.
Ringraziandoti ti porgo cordiali saluti.
Giuseppe Mengoni (MNP008, Bridge Osimo)

Caro Giuseppe,
sebbene a me non dispiaccia certo la licita di 1Picche, debbo però dire che nello “Standard Italia” – non più “standard” dal 2000, ma comunque un testo di riferimento in questi casi – proprio 1Quadri era la dichiarazione da farsi. Licita che andava effettuata anche con la 3316, o la 3217.
Cordiali Saluti e Auguri,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close