HomeL'Esperto Risponde

Alert o non Alert?

Gent.mo Maurizio, probabilmente la medesima domanda te la avranno già proposta molti altri, nel qual caso mi scuso anticipatamente.
La questione è questa: giocando quinta Nobile e Quadri quarte, sull’apertura 1[C] di Nord (con possibili 4 carte di Fiori), seguita dal Passo di Est, la risposta 2[C] di Sud che prevede 5+ carte di Fiori in una mano di 11+ P.O., è da Alertare o no?
Ringraziandoti per la cortese risposta, colgo l’occasione per formularti i migliori auguri di Buone Feste.
Francesco Demarziani (DMC023, Bridge Cairo Montenotte)

Caro Francesco,
la domanda è in effetti non nuova, ma l’argomento è sempre di attualità.
In assenza di uno standard, la stessa va affrontata dal punto di vista di una logica naturale. Nell’ambito dell’apertura di 1 in un minore, “naturale” significa almeno tre carte, con la conseguenza che gli appoggi rimangono tali, e “deboli”. Proseguendo nel ragionamento, si arriva alla conclusione che le risposte in appoggio che, come quella che descrivi, siano invece forzanti e positive vanno ancora Alertate.
Cari Saluti e Auguri,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close