ArticoliClub RosaClub Rosa 2014HomeSelezioni

Club Rosa: fase finale

club_rosa_evidenza_art

Nei prossimi tre giorni (30 gennaio-1 febbraio) a Salsomaggiore Terme si terrà lo stage conclusivo del Club Rosa.
Conosceremo così i nomi delle sei giocatrici che rappresenteranno l’Italia agli European Women Teams Championships (Opatija, Croazia – 21 giugno 1 luglio 2014).

Il lungo percorso del Club Rosa è cominciato un anno fa. Attraverso due competizioni (una locale e una nazionale) sono state selezionate 16 coppie femminili, che hanno preso parte a una serie di allenamenti e stage coordinati dal Vicepresidente FIGB Mario D’Avossa e dal coach Giampaolo Rinaldi. Il Club Rosa è stato quindi un duplice processo, di selezione da un lato e formazione dall’altro.

In base ai risultati delle competizioni interne, dei campionati italiani femminili e degli European Open Teams Championships (in cui una delle due formazioni costituite dalle giocatrici del Club Rosa ha ottenuto la medaglia di bronzo) è stata stilata una classifica provvisoria, che può essere consultata cliccando qui.

Da giovedì a sabato si terrà l’ultima gara. Le coppie si affronteranno in 5 tornei barometer howell completi (ciascuno di 15 incontri da due mani) con calcolo dei punteggi in IMP con il sistema della media ponderale. Le classifica finale sarà costituita dalla somma dei risultati ottenuti in tutti i board della competizione. A seconda del piazzamento, ma anche della distanza percentuale fra una coppia e l’altra, verranno assegnati gli ultimi punti, che andranno a sommarsi a quelli della classifica provvisoria.

Le prime tre coppie del Club “Rosa” vestiranno la maglia “azzurra”.

Un riepilogo dei dodici mesi del Club Rosa, impreziosito dalle cronache delle partecipanti, è disponibile nell’apposita sezione di Bridge D’Italia Online, a cui si può accedere cliccando qui.

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close