HomeL'Esperto Risponde

Contro dopo lunga pensata

Carissimo Maurizio, gradirei una risposta in merito a questa mano da me giocata in Est in un torneo di circolo. Ti mando in allegato il diagramma:

La licita è la seguente:

1Passo = dopo lunghissima pensata

Risultato: 3[H]X-1, +100.
Interpellato l’Arbitro in merito al Contro dopo la pensata, questi mi rispondeva che la mano di Nord aveva le caratteristiche per poter Contrare.

Ringraziando anticipatamente aspetto una tua risposta.
Dario Murro (MRR377, C.lo del Bridge Trieste)

Ciao Dario,
la prima cosa da dire è che l’Arbitro, in casi come questi, deve deliberare solo dopo aver consultato esperti.
Per quanto riguarda poi il giudizio “da esperto” premesso che come tale conto solo per uno, trovo davvero bizzarro che si consideri il Contro come obbligatorio (condizione necessaria per permetterlo in fase di analisi arbitrale), ovvero mi aspetto che degli esperti, se interessati, avrebbero (quasi) certamente considerato il Passo come un’alternativa ben più che ragionevole (anzi, questa sì, obbligatoria).
Cari Saluti e Auguri,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close