HomeL'Esperto Risponde

Cosa dichiarare dopo questo barrage?

Una mano dal simultaneo di mercoledì 15 pomeriggio: sull’apertura di 3[H], tutti in zona, che si deve dichiarare con le carte di Sud?

Come deve comportarsi Nord sul Passo del compagno, sul Contro o sul 4[D]?

Grazie
Donatella Buzzatti (BZL012, SSD C.N. Costa Ponente RL)

Ciao Donatella.
Premetto che posso solo esprimere la mia opinione, senza la pretesa di affermare verità assolute.
Al primo giro, la licita mi sembra obbligata.
Sud ha un evidente Passo. Non può Contrare con una mano così debole senza nemmeno la quarta di Picche e 4[D] non può neanche essere preso in considerazione. Nord, a sua volta ha un chiaro Contro. La mancanza della quarta carta di Picche è ben compensata dalla forza e dal punteggio di teste.
Sud potrebbe sbrigativamente dichiarare 5[D] ma credo faccia bene a dire 4[H]. Dopo essere Passati, la mano è certamente massima e può giocare in più colori. Non solo a Quadri.
Nord non può fare altro che dichiarare 5[C], il suo colore più lungo. La mancanza di controllo a Cuori non gli consente di dichiarare di più. E adesso, Sud cosa può fare se non Passare? Il mancato 4[S] di Nord fa pensare ad una mano non minima ma, senza Assi, non può spingersi oltre.
Et voila, abbiamo mancato di chiamare uno slam a Fiori che appare piuttosto buono.
Non è per questo che si fanno i barrage?!??
Da notare che se Ovest avesse appoggiato a 4[H], come ad occhio avrebbe potuto, saremmo stati ancor più in difficoltà.
Rodolfo Cerreto

Argomenti

Rodolfo Cerreto

Rodolfo Cerreto (CRF004, Associato Allegra), livornese di nascita (quindi polemico per natura) e milanese per adozione. Impiegato in una multinazionale dell'Information Technology, sospira la pensione per poter giocare di più a bridge, una passione che dura da quasi 40 anni. E' felicemente coniugato con una bridgista con cui, per la reciproca pace mentale, gioca non più di una volta all'anno. Consigliere federale, preferisce di gran lunga sedersi al tavolo (o a tavola) che non azzeccare garbugli a palazzo. Ha appena rovinato una perfetta carriera alla Tano Belloni (lo storico eterno secondo del ciclismo) vincendo un titolo italiano dopo essere arrivato secondo per sei volte.

Potrebbero interessarti anche...

Close