HomeL'Esperto Risponde

Cosa dichiarare?

Buongiorno. Gradirei mi deste il Vostro parere sul comportamento che avrebbe dovuto adottare il mio compagno nella seguente situazione in torneo Mitchel. Tutti in prima. Noi in Nord-Sud. Apre Ovest di 4[H]. Il mio compagno in Nord possiede le seguenti carte:

[S] KQ1076   [H] Q65   [D] A103   [C]KJ

Non conoscendo ovviamente le carte in mio possesso doveva: Passare, Contrare, o annunciare 4[S]?
Grazie anticipatamente.
Mauro Imperiale (MPR012, ASD Circolo Bocciofila Lido)

Credo che se questa mano venisse inserita in un concorso dichiarativo tutte e tre le dichiarazioni proposte raccoglierebbero voti.
Per quanto mi riguarda, preferirei Passare e lasciare al mio compagno l’ultima parola. Ma se fosse il mio socio ad avere queste carte e scegliesse di Contrare o di dire 4[S] non ne sarei per nulla scandalizzato.
Mi spiace di fornire una risposta così sfumata ma ci sono mani, come questa, in cui c’è ampio spazio per opinioni diverse.
Cordialmente,
Rodolfo Cerreto

Argomenti

Rodolfo Cerreto

Rodolfo Cerreto (CRF004, Associato Allegra), livornese di nascita (quindi polemico per natura) e milanese per adozione. Impiegato in una multinazionale dell'Information Technology, sospira la pensione per poter giocare di più a bridge, una passione che dura da quasi 40 anni. E' felicemente coniugato con una bridgista con cui, per la reciproca pace mentale, gioca non più di una volta all'anno. Consigliere federale, preferisce di gran lunga sedersi al tavolo (o a tavola) che non azzeccare garbugli a palazzo. Ha appena rovinato una perfetta carriera alla Tano Belloni (lo storico eterno secondo del ciclismo) vincendo un titolo italiano dopo essere arrivato secondo per sei volte.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close