HomeL'Esperto Risponde

Il morto ha giocato indebitamente una carta

Caro Maurizio
propongo un nuovo quesito.
Torneo Gran Prix del 2/1/2014:

Est gioca 3SA, prende l’attacco Cuori, rigioca Cuori e poi Picche per il K.
[S]Q seguito da Sud e mentre il dichiarante si sofferma a pensare se coprire con l’Asso, il morto gioca il [S]7 seguito dal J di Nord.
Viene chiamato l’Arbitro.
E’ giusto far cambiare la carta del morto o l’informazione del J in caduta di Nord diventa una INA che il dichiarante non può usare?
Grazie come sempre
Angelo Boleto (BLL075, APD Fonte RomaEur)

Caro Angelo,
il Codice è assai esplicito nella circostanza, dato che nell’Articolo 45 del Codice di Gara, paragrafo D, pertinente nel caso presentato, si fa menzione dell’Articolo 16 del Codice di Gara, paragrafo D:

D. Carta maldestramente e/o indebitamente giocata dal morto
Se il morto mette nella posizione di carta giocata una carta che il dichiarante non ha nominato, la carta deve obbligatoriamente essere ritirata se sul fatto è stata attirata l’attenzione prima che ciascuna delle due linee abbia giocato nella presa successiva, ed un difensore può ritirare e riporre nella propria mano una carta giocata dopo l’errore ma prima che sia stata attirata l’attenzione su di esso; se il giocatore alla destra del dichiarante cambia la sua giocata, il dichiarante può ritirare una carta che abbia successivamente giocato in quella presa (vedi Articolo 16 del Codice di Gara, paragrafo D).

Il [S]J, e la sua caduta, rappresentano quindi un’INA. Il problema ulteriore è poi rappresentato dal chiedersi se esista una logica alternativa al gioco dell’Asso, e questo, naturalmente, dipende dal livello di Est. Livello il quale, almeno dalla manovra riportata (assurdo incassare l’altro onore di Cuori, così privando il morto di un fondamentale rientro), rende plausibile lo stare bassi. Non credo sarebbe così per un esperto, il quale avrebbe saputo di non avere altre risorse a disposizione se non la caduta del [S]J.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close