Gli Esperti RispondonoHome

Il salto debole è da Alertare?

Caro Maurizio
ancora una sintetica domanda.
Si gioca 5° Nobile:

Esperto risponde
dopo il salto debole bisogna estrarre il cartellino “Alert”?
grazie. cordiali saluti.
Roberto Franchi (FRT001, C. del Bridge Trieste)

Caro Roberto,
risposta quanto mai semplice e breve: sì, quello specifico salto è soggetto ad Alert, come recita la relativa normativa (Norme Integrative, Appendice 3, Punto 2.3):

Dovrebbero essere Alertate le seguenti categorie di licite:
[…]
3) Cambi di colore a salto, o risposte ad un’apertura o una interferenza, che siano non forzanti, e cambi di colore in risposta ad un’apertura di uno a colore – da parte di un giocatore non passato di mano – che siano non forzanti.

Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close