Gli Esperti RispondonoHome

Parere su due licite

Ciao Maurizio, ti disturbo ancora una volta in quanto su due mani che ti sottopongo abbiamo avuto non poche incomprensioni, ma non sappiamo come correttamente vanno licitate (5 Nobile – Quadri quarte).
Grazie anticipate per la tua cortese risposta e un cordiale saluto.
Ciao, Corrado

Prima mano:

Seconda mano:

Ciao Corrado,
la prima frase che mi viene in mente, è: avete una troppo smodata passione per i salti!
Nella prima mano, sebbene la licita di 2Picche non sia poi così criticabile, a me piace molto di più quella di 1Picche, la quale – devo tuttavia ammetterlo – non è così facile da gestire, a ancor prima da capire per giocatori non “esperti” (ma questi ultimi, è addirittura classica, con quella distribuzione, perché più flessibile nel prosieguo). Il problema, però, non viene tanto da lì, quanto dal successivo 4Quadri, licita certamente esagerata. 3SA – quella giusta – vi avrebbe facilmente condotto in porto.

Nella seconda mano, non capisco proprio la necessità di zompare a 4Quadri, quando 2 sarebbe stato già forzante (almeno credo, a giudicare dalle carte). Dopo 2Quadri, fermarsi è facilissimo: 2Cuori – 3Quadri – 3Picche – 3SA.
Insomma, le due mani si possono riassumere con due massime, una antica, e una moderna (quest’ultima, peculiare del nostro gioco: è una delle famosissime Hamman’s rules):
– chi va piano va sano e va lontano e
– quando ci sono varie alternative, ed una di queste è 3SA (o la strada per 3SA), scegliete quest’ultima.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close