Gli Esperti RispondonoHome

1SA con 4-4-4-1

Caro Maurizio,
“ma come! Hai aperto di 1 S.A. con la 4,4,4,1, da te un tale raggiro scorretto non me lo sarei mai aspettato”. Ovviamente ha preso uno zero assoluto.
Scusandomi ti prego di mandarmi uno stralcio della circolare FIGB, credo del 2003, dal quale si evinca, senza ombra di dubbio, che questa apertura è consentita.
Scusandomi ancora e ringraziandoti sin d’ora, ti porgo i miei migliori saluti.
Domenico Capussela (CPC001, Soc. Canottieri Olona)

Ciao Domenico,
La circolare della quale parli non è in più in vigore dal 01/01/2006, tuttavia la legislazione attuale (sempre la stessa da allora) è ben più liberale di quella, ed è allineata a quella EBL e WBF.
In sintesi, non esiste alcuna distribuzione vietata, ma, come ovvio, bisogna ricordare che:
– nei tornei locali, vale la normativa sulle psichiche, ma certo non si può definire psichica un’apertura con la 4441, distribuzione molto vicina ad una bilanciata;
– nel caso si tratti di un’apertura che rientra nello stile personale e/o di coppia, è allora soggetta ad alert (ma non mi pare che fosse questo, il problema, da quello che leggo).
Cari Saluti anche a te,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close