HomeRegioni ArticoliVeneto

Il Veneto festeggia i suoi Campioni

villa Armistizio_ev

Domenica 9 febbraio, nella storica Villa Armistizio, sede della Società Sportiva Padova Bridge, si è tenuta la tradizionale Festa dello Sport del Comitato Regionale Veneto di Bridge.

Durante l’evento, organizzato dal Comitato dal 2009, sono stati premiati i giocatori di bridge del Veneto che hanno ottenuto i titoli nei Campionati Regionali 2013 e conseguito piazzamenti a livello nazionale.

Il 2013 è stato un anno particolarmente prestigioso per il bridge Veneto, che ha conquistato addirittura tre titoli italiani:
– la rappresentativa femminile di Padova Bridge (Carla Arslan, Rosaria Teresa Basile, Elena Bortolotto, Patrizia De Lucchi, Francesca Di Lembo, Anna Licursi, Alessandra Manganella, Ambra Morelli, Simonetta Piva, Emma Riccio, Titti Urschitz e Tiziana Viola) ha vinto il Campionato Societario nella serie femminile;
– i coniugi Laura e Alberto Baietto, di Treviso Bridge, hanno vinto i Campionati Assoluti a Coppie Miste;
– Nicola Schileo, di Padova Bridge, ha vinto il Campionato Italiano Individuale.

A questi piazzamenti eccellenti si affiancano l’argento della Squadra Bavaresco (Claudio Bavaresco, Gianni Balbi, Franco Caviezel, Giovanni Luca Darbi, Patrizia De Lucchi, Sergio Generali, Claudio Manoli, Maurizio Palmieri) nella Coppa Italia Over 60 e due bronzi, quello di Enrico Piscopo nel Campionato Italiano Individuale e quello della squadra Matteucci (Mario Matteucci, Fiorenza Bellussi, Luca Bellussi, Francesca Di Lembo) nella Coppa Italia Mista.

La premiazione si è tenuta al termine di un prelibato pranzo conviviale.
Alla cerimonia hanno preso parte gli esponenti del Comitato Regionale Veneto del CONI Gianfranco Bardelle (Presidente), Camillo Norbiato (Presidente Emerito) e Flaviano Buratto (Delegato Provinciale del CONI di Padova), della Federazione Italiana Gioco Bridge Francesco Conforti (Segretario Generale) e Paolo Clair (Consigliere) e inoltre i componenti del Comitato Regionale Veneto, fra cui, in prima persona, Beppino Menegaldo (Presidente).

Padova Bridge Campionato Societario 2013Padova Bridge, oro nel Campionato Societario a Squadre, serie femminile 2013

Baietto Campionati Assoluti a Coppie Miste 2013Alberto e Laura Baietto, oro nei Campionati Assoluti a Coppie Miste 2013

Schileo Campionato Individuale 2013Nicola Schileo, oro nel Campionato Italiano Individuale 2013

Bavaresco Coppa Italia Over 60Squadra Bavaresco, argento nella Coppa Italia Over 60 2013

Matteucci, Coppa Italia Mista 2013Squadra Matteucci, bronzo nella Coppa Italia Mista 2013

Piscopo Campionato Individuale 2013Enrico Piscopo, bronzo nel Campionato Individuale 2013

Dopo la premiazione, i bridgisti veneti si sono spostati dai tavoli della sala da pranzo ai tavoli da gioco per il “Challenge”.
La sfida, che si è svolta nel pomeriggio di domenica,consiste in una gara fra i vincitori dei tornei di Natale organizzati nelle diverse Associazioni della regione nel mese di Dicembre. La partecipazione al Challenge è stata comunque estesa a chiunque desiderasse iscriversi e metà del ricavato verrà devoluto in beneficenza a favore della Città della Speranza, fondazione Onlus che raccoglie fondi da destinare ai bambini affetti da neoplasie.

A dimostrazione della sinergia fra il Comitato Regionale e le attività organizzate sul territorio, oltre ai premi per la classifica complessiva, i giocatori provenienti dal circuito dei vincitori dei Torneidi Natale hanno ricevuto dei voucher per l’iscrizione gratuita alle gare del prossimo Festival di Montegrotto.

Il Festival di Montegrotto, immancabile appuntamento del bridge italiano, sarà il prossimo grande evento organizzato nella regione.
Come di consueto, si caratterizzerà per l’ampia gamma di gare: il torneo Cento in due (martedì 18 e mercoledì 19 marzo), il torneo a Coppie Miste e Signore (mercoledì 19 e giovedì 20 marzo), il torneo a Coppie Open (giovedì 20 e venerdì 21 marzo) e il torneo internazionale a Squadre (venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 marzo).

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close