Concorso DichiarativoConcorso Dichiarativo 2014HomePrima tappa

Concorso dichiarativo 2014: i risultati della prima tappa

Sono ora disponibili le soluzioni dei quiz della prima tappa del concorso dichiarativo e la relativa classifica.

La sfida licitativa, alla sua terza edizione, è una bella iniziativa di Marina Causa. Consiste in quattro tappe; ciascuna comprende otto quesiti dichiarativi a cui si risponde utilizzando il sistema Quinta Italiana.

ClairIl primo appuntamento è stata organizzato da Paolo Clair.
L’esperto che prepara una tappa, scrivendo i quesiti, raccogliendo le risposte e i commenti degli altri specialisti solutori e decidendo come attribuire i punteggi viene chiamato “regista”. Il regista Clair ha allestito una tappa alla Alfred Hitchcock: situazioni apparentemente semplici in cui la protagonista non è tanto la sorpresa, quanto la suspance. Guardando le soluzioni scoprirete che la licita killer spesso è proprio la prima che compare sulla scena (e fortunatamente non sotto la doccia). Le soluzioni alternative offrono spunti per un “intrigo internazionale”, ovvero una possibile modifica del sistema.primatappa_art

La classifica della prima tappa è pubblicata nell’apposita sezione del sito federale. Consultatela per scoprire chi è “l’uomo che sapeva troppo”, ovvero chi ha risposto correttamente a più quiz.

“La finestra sul cortile” delle soluzioni è invece Bridge D’Italia Online.

La premessa del regista, i commenti dei solutori e i punteggi attribuiti ad ogni opzione del primo quesito sono già disponibili cliccando qui.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate anche le risposte ai rimanenti quiz.

Dopodiché, calerà il sipario (strappato) su questa prima tappa. I prossimi quesiti saranno pubblicati il 1° aprile. Potrà cimentarsi nella sfida dichiarativa anche chi non ha partecipato al primo appuntamento.

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close