CronacaEsteraHome

Un po’ di Italia in Francia: ottima performance per Novo-Campagnano

Division Nationale 2

Anche quest’anno Antonella Novo e Debora Campagnano hanno partecipato al Campionato francese e si sono classificate seconde nella DN2 (Division Nationale 2). La loro squadra è stata quindi promossa nella DN1 (Division Nationale 1), l’equivalente della nostra Eccellenza. L’orgogliosissimo Ennio Nardullo, Presidente dell’Associazione per cui giocano in Italia, TOP ONE, le ha accompagnate, soffrendo con loro. Ecco il racconto del lungo weekend dei nostri connazionali.

Doppio weekend a Parigi (e ne vale sempre la pena…) per accompagnare Antonella Novo e Debora Campagnano, tesserate TOP ONE, impegnate come l’anno scorso in DN2 pour 4 Division 2, (girone unico di 10 squadre), l’equivalente della Serie A dei nostri Campionati Assoluti a Squadre Femminili.

Debora CampagnanoLe nostre giocatrici, inserite all’interno del team Caporali, si erano brillantemente classificate al terzo posto nella passata edizione, mancando la qualificazione, spettante alle prime due squadre, per un soffio; quest’anno l’obiettivo di migliorare il risultato dell’anno 2013 sembra molto duro in quanto sulla base delle categorie delle giocatrici la squadra viene considerata la settima forza.

Il primo weekend di gara di 5 incontri sembra evidenziare questa difficoltà (sesto posto) ed il sistema dichiarativo particolarmente sofferto dalla francesi, che mostrano di patire la nostra coppia lottando per non sedersi contro di loro, non crea la differenza.

Tuttavia cerco di caricare le mie ragazze facendo loro capire che, con altri quattro incontri da giocare, una remota chance di qualificazione esiste e hanno l’obbligo di combattere fino all’ultima carta, cercando di sfruttare eventuali passi falsi delle altre compagini.

Antonella NovoEd infatti la nostra coppia, risalendo alla grande nella classifica Butler, trascina la squadra fino al quarto posto, quando manca un incontro da disputare contro le attuali seconde: bisogna vincere bene e sperare che…, ma non è il caso di fare calcoli, è già ora di sedersi.

Ancora un ottimo mezzo tempo delle nostre “Topone”, al termine del quale per rotazione si accomodano trepidanti in panchina, colloca temporaneamente la squadra al secondo posto.

Ancora 10 mani di sofferenza… Sullo schermo i primi risultati trasmessi… L’occhio puntato anche al risultato dell’altro incontro dove l’altra squadra in lotta per la classifica sta perdendo.

Ahi… Nel nostro incontro le nostre perdono qualcosa ed il margine di vittoria si riduce fissandosi in 14,39… Ma neanche il tempo di un “peccato…” che appare l’altro risultato, con una debacle dell’altra squadra (2,94). Grande rush finale, due squadre superate al fotofinish.

Seconde per 0,25 VP! Il miracolo è avvenuto e la gioia si manifesta con baci ed abbracci.
Promosse in DN1, l’eccellenza francese! Bravissime!

Per la cronaca, nella massima serie DN1 il titolo è stato vinto dalla squadra Rossard (Martine Rossard, Claude Blouquit, Colette Lise, Joanna Zochowska, Valérie Labaere).

Argomenti

Ennio Nardullo

Ennio Nardullo (NRN005, TOP ONE) è l'orgoglioso presidente dell'associazione sportiva TOP ONE. E' anche ex Arbitro nazionale ed ex Istruttore.

Potrebbero interessarti anche...

Close