ArticoliCampionatiCampionati FIGBCampionati JunioresCampionati Juniores 2014Home

Campionati Juniores: concluso lo Squadre

campjuniores_art

vincitori

Sono stati proclamati anche i vincitori del Campionato a Squadre Juniores 2014.
Nella categoria Esperti si aggiudica il titolo la formazione Rosa Dei Venti, costituita dai cagliaritani Alessandro Calmanovici, Alessandro Pruna, Alberto Racca, Giovanni Sau, Roberto Sau. La squadra, che comprende ragazzi della Nazionale italiana Youngster (under 20), l’anno scorso aveva conquistato la medaglia di bronzo. Argento per Italian Ladies, formazione composta da Giorgia Botta, Margherita Chavarria, Margherita Costa e Michela Salvato, quattro sesti della Nazionale italiana “Girl” (femminile under 26) che difenderà i colori azzurri ai prossimi World Youth Teams Championships che si terranno a Istanbul in Agosto. Terzo gradino del podio per Italian Junior, ragazzi già medagliati nella gara a coppie: i vincitori, Giovanni Donati-Alessandro Gandoglia, e i terzi, Gianluca Bergami – Caterina Burgio, anch’essi componenti della Nazionale italiana “junior” (i primi tre) e “girl” (la quarta).

Nella categoria Esordienti il titolo va alla squadra Gaiotti di Francesco Chiarandini, Alvaro Gaiotti, Alessandro Ollari, Alessandro Ricci; i diciassettenni pordenonesi Gaiotti-Chiarandini, grande rivelazione del Campionato, si erano già aggiudicati ieri l’oro nella specialità a coppie: chi ben esordisce…
Argento per la formazione Bonan, di Anastasia Di Lorenzo e Rossella Benincasa, di Salerno, e Marta Tasinato ed Elena Bonan, di Padova; terza piazza per Francesco Caposiena, Manuela De Filippis, Michela De Filippis e Luigi Pepe, una delle tre squadre di Salerno in gara.

La premiazione, magistralmente sviluppata da Gianni Bertotto, responsabile organizzativo della manifestazione, è stata impreziosita dalla presenza del prof. Bussetti, Responsabile del MIUR Lombardia, che ha conferito ai ragazzi della regione uno speciale riconoscimento offerto dal Comitato, di Paolo Clair, Consigliere Atleta della Federazione e Formatore giovanile e di Ruggero Venier, componente della Commissione giovanile.

Il Campionato è stato attentamente seguito dai C.T. delle tre Nazionali giovanili, Gianpaolo Rinaldi (“Junior”), Emanuela Capriata (“Girl”) e Dario Attanasio (“Youngster”).

Con la gara a squadre si concludono i Campionati Juniores 2014. Questa sera inizierà uno stage tecnico-didattico che si protrarrà fino a lunedì. Le lezioni saranno tenute dai C.T. e consentiranno ai ragazzi di perfezionare il proprio bagaglio tecnico; serviranno inoltre ai selezionatori per approfondire la conoscenza dei giovani partecipanti.

esp1Esperti, 1°: Rosa dei Venti

esp2Esperti, 2°: Italian Ladies

esp3Esperti, 3°: Italian Junior

esord1
Esordienti, 1°: Gaiotti

esord2
Esordienti, 2°: Bonan

esord3
Esordienti, 3°: Salerno

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close