ArticoliCampionati FIGBCampionati JunioresCampionati Juniores 2014Giovani under 35HomeNews

Da Riccione, diario di bordo (1)

Campionato Juniores 2014

Paolo ClairEccoci qua, di nuovo, al solito, come da qualche anno a questa parte, a Riccione.
E Riccione – forse ce l’ha con i giovani bridgisti!? – al solito ci ha accolti col cattivo tempo.
Ad onor del vero proprio cattivo non è; ma nemmeno bello. Eh sì, perché quando ci rechiamo in una località marina tutti noi ci attendiamo di essere accolti da cielo limpido, sole a catinelle e, magari, una piacevole brezza fresca, non fredda.
Il clima, invece, non è proprio così, la brezza è abbastanza tagliente e il cielo affatto limpido ma a noi bridgisti tutto ciò non ci tange più di tanto, indaffarati e presi dalla nostra smisurata passione farcita di licite arzigogolate e giocate mirabolanti.

A proposito di licite per niente banali, guardate un po’ cos’è successo alla mano 1!
Seduti in Ovest avete:
Picche Q92    Cuori J109    Quadri 10742    Fiori 1043
la solita monnezza anche se possedete qualche 10 in più del solito.

Alla vostra sinistra aprono di 1Quadri, il vostro compagno dichiara Contro sul quale Sud dichiara Passo.
Come vi comportate?
Sicuramente, ma senza alcun entusiasmo e con un brividino che vi pervade, dichiarate 1Cuori. L’apertore, dopo un breve indugio, dichiara 2Fiori e, puntuale come un orologio svizzero, il vostro partner dichiara 2Quadri. Sud continua a non aiutarvi e dichiara Passo di nuovo.
Voi, sempre con minor entusiasmo e con il brividino diventato brivido a tutti gli effetti, proseguite con 2Cuori sul quale Nord Passa e il vostro dirimpettaio – non più compagno ma nemico! – dichiara 3Fiori.
Il brivido, che oramai ha raggiunto il fondo schiena, si fa più forte, ok ma adesso cosa dichiarate?

[message_box title=”” color=”green”]

2014_04_17_m1

[/message_box]

Prima della soluzione continuo a tenere sotto i riflettori la mano 1 ma ad un altro tavolo, e con la “minestra” che cambia in modo radicale.

Adesso, però, vi trovate seduti in Sud con in mano:
Picche K84    Cuori 8532    Quadri 98    Fiori J765

Anche qui Nord apre di 1Quadri ma stavolta Est interviene di 2Cuori – spiegato come “salto buono” – voi, abbastanza disinteressati dichiarate Passo e la stessa licita la fa anche Ovest, solo che il vostro compagno riapre di Contro.
Come vi comportate?
Lo so, non prendete nemmeno in considerazione il Passo, non vi alletta il 2Picche perché vi rendete conto che c’è il pericolo di giocare nella 3-3, non vi ispira il 2SA Lebensohl (che obbliga il 3Fiori) col pericolo di giocare 3Fiori nella 4-3 o addirittura nella 4-2, il 3Quadri, infine, vi spaventa alquanto, ok ma qualcosa dovete pur dire e, quindi, adesso cosa dichiarate?

[message_box title=”” color=”green”]

2014_04_17_m2

[/message_box]

L’intera smazzata era la seguente:

2014_04_17_m3

Avrete notato che nel primo esempio Est era in preda all’ottimismo più sfrenato ma 3Cuori si facevano (ne avevate, giustamente, dichiarati 4?!) nel secondo, invece, non c’è affatto da criticare Est siete, piuttosto, vittime di una dichiarazione creativa (?),definiamola così, di Nord.
Se avete scelto 2Picche non ci avete preso per niente mentre il contratto di 3Fiori sarebbe stato quello vincente.
Non facile vero?
E questa era la smazzata n° 1: se il buon giorno si vede dal mattino… ne vedremo sicuramente delle belle anche perché i ragazzi – si sa – non sono per niente pavidi.

Domani, dopo tanti tanti “fuoricampo” ma altrettante surlevee ci sarà il sole anche a Riccione (così dicono le previsioni) ma noi saremo lo stesso indaffarati con licite arzigogolate e giocate mirabolanti.
Noi siamo qui per i Campionati Under 26 mica per turismo!

Dimenticavo: qui tutto bene, i ragazzi si stanno divertendo, l’atmosfera è distesa, c’è fair-play ma anche tanta determinazione in tutti e i pronostici della vigilia sono, per il momento, rispettati. Per le classifiche parziali vi rimando al sito federale, mentre domani confido di aggiornarvi sui primi podi.

Campionati Italiani di Bridge Juniores

Argomenti

Paolo Clair

Paolo Clair (CLL026, Padova Bridge), Professore di Bridge e Formatore Giovanile, membro dello Youth Committee di EBL e WBF.

Potrebbero interessarti anche...

Close