ArticoliCampionatiCampionati FIGBCampionati JunioresCampionati Juniores 2014Giovani under 35HomeNews

Da Riccione, diario di bordo (2)

This section contains some shortcodes that requries the Jannah Extinsions Plugin. Install it from the Theme Menu > Install Plugins.

campjuniores_art

Paolo ClairIncredibile: le previsioni meteorologiche ci hanno preso, oggi è una bella giornata di sole.
Beh, una bella giornata niente più (il sole poco fa se n’è già andato via…), anzi mi vien da dire una giornata senza lode e senza infamia ma a noi non ce ne importa più di tanto perché stiamo partecipando ai Campionati Italiani Under 26 e abbiamo altre cose per la testa.
Guardate, per esempio, la smazzata n° 10 (della terza sessione): alla maggior parte dei tavoli, del girone Esperti, la dichiarazione è stata rapida ed essenziale (oltreché decisamente aggressiva, come di consueto!)

[divider scroll_text=””]

2014_04_17_m11

Decisamente aggressiva perché?

Perché Sud aveva:
Picche AJ987 Cuori A3 Quadri J3 Fiori A832

e 4Cuori, onestamente, mi sembra moooolto tirato, ancor di più se avete visto le sottoaperture sinora effettuate dai nostri (speriamo) campioni!

Al di là di queste banali e antiquate considerazioni tocca a voi che, seduti in Est, dovete attaccare avendo:

Picche KQ104 Cuori 2 Quadri KQ107 Fiori 9754

Ritengo che tutti voi abbiate scartato gli attacchi in atout e a Fiori, ma fra Picche e Quadri quale Re avete scelto?

La totalità (!!?) dei ragazzi ha optato per il QuadriK (attacco di mortarottiana dottrina perché Toni dice: “fra due colori quarti scegliete il migliore…”) ed è sceso il suddetto morto.

Ricapitolando vedete, quindi:

2014_04_17_m12

Sul QuadriK il vostro compagno mette il Quadri4 (conto ma anche gradimento perché parecchi giocano “piccola chiama”) e il giocante il 2, e adesso?

Per farla breve se non decidete (anche dopo aver incassato la QuadriQ che non mi sembra una gran difesa… se non per sapere cosa tornare: ma il Quadri4 potrebbe anche venire da Asso terzo e non tornare in atout consentirebbe al giocante di tagliarsi le 2 Quadri perdenti!) di intavolare il PiccheK gli avversari vi hanno stampato questa onesta (tutto sommato) manche.

L’intero diagramma è, infatti:

2014_04_17_m13

N.B. Dopo il ritorno in Atout, se Ovest in presa con il FioriK incassa l’QuadriA e, ispirato, torna a Picche, sulla battuta delle Atout c’è lo squeeze Picche/Fiori.

Avreste giocato il PiccheK? Bravi ma voi avete qualche anno di troppo e ai Campionati Under 26 non potete partecipare!

 foto_art5

Argomenti

Paolo Clair

Paolo Clair (CLL026, Padova Bridge), Professore di Bridge e Formatore Giovanile, membro dello Youth Committee di EBL e WBF.

Potrebbero interessarti anche...

Close