Gli Esperti RispondonoHome

Il compagno non Alerta. Ma prima dell’attacco…

Caro Maurizio,
torneo a coppie la licita va:

2014_04_02_m6

2014_04_02_m7

Prima che Est attacchi , Sud spiega che la sua licita di 1Picche avrebbe dovuto essere Alertata perché artificiale. Tale licita, il 1° gradino sull’apertura di Ovest dopo il Contro, mostra 0-6 punti e non ha alcun significato a Picche. Nord si scusa perché aveva dimenticato l’accordo.
Ottenuta la spiegazione, Est attacca col Cuori10 e Nord riesce a mantenere il contratto.
Il comportamento di N/S è sanzionabile?
Ti ringrazio in anticipo per la tua cortese risposta.
Gianantonio Castiglioni (CSN087, Cartoland Park ASD)

Ciao Gianantonio,
premesso che mi piacerebbe sapere come abbia fatto Nord a mantenere il suo contratto (io vedo solo otto prese, e, dopo l’attacco, almeno cinque prese alla difesa):
a) se ti riferisci ad un profilo disciplinare, certamente no, visto che Sud si è comportato come doveva, in particolare seguendo alla lettera il dettato dell’Articolo 21 del Codice di Gara.
b) Se si parla invece di un aspetto tecnico-arbitrale, allora qualcosa da fare c’era, ovvero chiedersi cosa sarebbe successo se 1Picche fosse stato Alertato. Se, per esempio, si fosse stabilito che Ovest avrebbe Contrato, o al minimo che aveva una qualche probabilità di Contrare, allora l’Arbitro, partendo dalle risultanze di questa indagine, poteva modificare il risultato, in tutto o in parte.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close