Gli Esperti RispondonoHome

Intervento quarto: da Alertare?

Buonasera, vorrei sapere: l’intervento quarto a livello 1 di Est,  su apertura avversaria di Nord a livello 1, deve essere Alertato? Grazie mille,
Daniela Attolico (TTN032, Club 90 Laveno)

Cara Daniela,
tutto dipende dagli accordi in merito.
Se si tratta di un intervento estemporaneo, al di fuori dagli schemi di coppia, non va Alertato, e così è anche quando faccia parte di accordi, ma possa essere effettuato solo con colori molto belli (non meno di QJ10x).
Va invece Alertato se può provenire da un qualunque colore quattro, oppure se prelude ad uno sviluppo in corto-lungo.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close