HomeL'Esperto Risponde

La licita più brutta del reame

Ciao Maurizio,
Vorrei sapere che ne pensi di questa licita tenendo presente che Nord è una persona che gioca da 50 anni e Sud è un giocatore poco esperto che gioca da una decina di anni. I due giocano spesso in coppia e giocano naturale 5 nobile.
E/O sono stati danneggiati da entrambe le licite che sicuramente sono da considerarsi pessime, ma non so se punibili.

Ciao Giuseppe,
la licita di 2[S] di Nord è certo di rara bruttezza, ma al di là della critica tecnica, non certo punibile da un punto di vista regolamentare, e così per quanto riguarda 1NT di Sud.
Lasciamo poi aggiungere che il semplice 3[H] di Ovest non merita anch’esso grande apprezzamento, dato che con quelle carte dichiarare meno di manche sembra quanto mai criticabile.
Nessun intervento, quindi.
Un abbraccio,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close