HomeL'Esperto Risponde

L’errore di sistema è una psichica?

Ciao Maurizio,
quesito veloce…

1[D] = preparatorio (da Fiori Forte)
2SA = su richiesta spiegato come “bilanciata 11/13”

La spiegazione che Sud ha dato della mano di Nord è corretta da sistema, ma in realtà Nord aveva una bicolore minore con 4 punti.
La line E/O ha 4[S] (e anche 4[H]) ma avendo ricevuto questa spiegazione non sono andati a manche.
La domanda è: se chiamata al tavolo dovevo intervenire in qualche modo o, poiché la spiegazione era corretta, confermare il risultato?
Grazie mille,
Baci
Chiara

Ciao Chiara,
da come racconti la cosa, sembra che Nord si sia sbagliato, e se è così, non si può trattare di psichica ala quale, per definizione, deve essere volontaria (tanto per cominciare).
Naturalmente, può anche essere il contrario, ma eri tu l’Arbitro presente, e questo dato io non ce l’ho.
Questa era dunque l’indagine da farsi, da cui dipendeva la decisione finale.
Baci,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close