HomeL'Esperto Risponde

Questo “Contro” è una psichica?

Ciao Maurizio,
gentilmente gradirei la tua opinione su una situazione (analoga ad una mia precedente ) in cui, in un torneo di circolo, un giocatore ha contrato la risposta ad una Blackwood avendo nel colore il 7 quarto.
Spiego tutta la dichiarazione:

Risultato 6[H]+1.
Il grande Slam è stato chiamato in alcuni tavoli, ma il dubbio è ancora una volta che la dichiarazione di Contro a 5[C], con il 7 quarto come baluardo, sia o meno da considerare psichica. Alla domanda sul perché di quella dichiarazione il giocatore non ha fornito spiegazioni tecniche.
Grazie e a presto.
Carlo Cenni (CNL034, Bridge Bologna Rastignano)

Ciao Carlo,
non posso che ribadire quanto detto allora: a meno che il giocatore in questione ignori totalmente i principi basilari del gioco, si tratta certamente di una psichica, e come tale deve portare alla modifica del risultato, nella misura del danno patito dagli avversari.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close