Gli Esperti RispondonoHome

Apertura di 1SA con distribuzione 4441

Gent.mo Maurizio,
vorrei sottoporle un piccolo quesito sull’apertura di 1SA che vede due direttori di circolo su linee leggermente discordanti.
Nel silenzio avversario:

11SA = 15-17
22Fiori = interrogativo normale
33Quadri = 4441 con singolo a Quadri

La licita è regolare?
Per un direttore sì, per il secondo direttore invece non è mai possibile aprire con la 4-4-4-1 di 1 SA, nemmeno Alertando che rientra nelle distribuzioni possibili, se poi sono in grado di definire il singolo.
Mi può fare chiarezza? 
Grazie
Roberto Zamperetti (ZMT003, C.lo Cittadino Verona Bridge)

Caro Roberto,
mi stupisco in po’ della divergenza di vedute in questione, perché nel caso dell’apertura di 1SA, purché ovviamente Alertata, non esistono restrizioni di sorta, salvo il limite degli 8 punti nell’ambito degli accordi di coppia, ovvero non c’è alcun vincolo che la stessa sia una mano bilanciata, o quasi.
Tutto, quindi, anche fosse “una generica 7-6” è ammesso.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close