Gli Esperti RispondonoHome

Mancato Alert su 2 Fiori

Ciao Maurizio

N/S pre-Alertano corto-lungo (Fiori romano).
La licita:


Non un Alert da parte di N/S.
Ovest attacca Picche e il morto scende con 5 carte di Picche , 3 di Cuori, 3 di Quadri e 2 di Fiori.
Viene chiamato l’Arbitro per il mancato Alert a 2Fiori.
L’Arbitro dice che 2 Fiori anche nel naturale può venire da due carte, Est oppone che non sa che N/S giocano gradino negativo (E/O non sono tenuti a conoscere il Fiori romano) e che quindi 2Fiori può venire dal singolo (5-4-3-1) o anche dal vuoto (6-4-3-0) e l’Alert avrebbe fatto pensare che il Contro di Ovest potesse essere per l’attacco.
Marco Rutili (RTC013, Bridge Eur S.S.D. A.R.L.)

Caro Marco,
non ci può essere dubbio alcuno che 2Fiori vada Alertato, perché proviene da una sistemazione che del naturale non è nemmeno lontana parente.
Per essere precisi, non solo va Alertato 2Fiori, ed anche con una certa enfasi, ma va Alertato anche 3Picche, visto che gli avversari non sono certo tenuti a sapere che quella licita proviene da un colore almeno quinto.
Dopo l’Alert, l’attacco sarebbe stato ovviamente Fiori, dopo di che sembra normale realizzare 9 prese, attraverso quattro Cuori, due Quadri, una Fiori e due Picche, essendo il gioco del tutto automatico.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close