Concorso DichiarativoConcorso Dichiarativo 2014HomeTerza tappa

Concorso Dichiarativo 2014: Terza tappa, quiz 8

This section contains some shortcodes that requries the Jannah Extinsions Plugin. Install it from the Theme Menu > Install Plugins.

tappa3-8_art

Ecco le soluzioni della terza tappa del Concorso Dichiarativo 2014, promosso da Marina Causa. Per risolvere i quiz del Concorso si utilizza il sistema Quinta Italiana. Si ripartirà dalla 4a tappa il 1° ottobre 2014. Anche se non avete partecipato alla 1a, alla 2a o alla 3a tappa potrete rispondere ai prossimi quiz.

[message_box title=”QUIZ 8″ color=”yellow”]

quiz3-8

[/message_box]

[message_box title=”Risposte” color=”green”]

Passo: 7 Esperti, 99 partecipanti
6Fiori: 4 Esperti
, 71 partecipanti
5SA: 3 Esperti, 5 partecipanti
6Quadri: 1 Esperto , 14 partecipanti

[/message_box]

[/message_box]

BocchiNorberto Bocchi

Passo

5Fiori è naturale…

[divider scroll_text=””]

BiondoBernardo Biondo

6Fiori

Se 4Quadri (come sembrerebbe) mostra una bicolore rossa, il mio compagno ha 7-8 Fiori per dire 5Fiori e mi sembra che lo slam sia una discreta scommessa, anche considerando che manca lo spazio per scoprire la qualità delle Fiori..

[divider scroll_text=””]

CerretoRodolfo Cerreto

6Fiori

Ritengo che 4Quadri mostrasse la bicolore con le Cuori, come molti giocano. Un bell’esempio di quanto ripeto costantemente. Mai, mai, MAI giocare una convenzione senza averne stabiliti gli sviluppi. In mancanza di accordi, 5Fiori può venire da due mani estremamente diverse: fit, tentativo di Slam, Cue a Fiori ma non a Picche, oppure naturale a giocare. Un bel problema. Mi barcameno. Se cercava lo Slam, sto dando un’informazione corretta (Cue a Picche di 2° giro, non avendo detto 5Picche) e una falsa: manca la Cue Bid a fiori. Se voleva giocare 5Fiori, alle volte ne faremo 6.

[divider scroll_text=””]

DiBello

Furio Di Bello

5SA

Secondo me 5Fiori è una Cue Bid con fit in uno dei miei colori. Ho una mano massima e quindi penso di giocare Slam ma, non avendo il controllo di primo giro a Picche, non dico 5Picche. Dico 5SA per fare scegliere il piccolo Slam al mio compagno.

[divider scroll_text=””]

ClairPaolo Clair

Passo

La mia dichiarazione mostra una buona bicolore Cuori/Quadri, è pur vero che ho il doppio di Fiori e il singolo di Picche ma meno di così nei colori rossi non credo di poter avere. Poi il mio compagno, forzato dalla sequenza dichiarativa, potrebbe essere debole con una 4-1-1-7 (o addirittura 5-1-1-6).

[divider scroll_text=””]

Gavelli

Gabriele Gavelli

Passo

Antico vizio italico quello di giocare una convenzione e non studiarne nel dettaglio le prosecuzioni. Credo che con tutte le mani con appoggio a Quadri senza controllo Picche si dica 4SA . Quelle con appoggio Cuori senza controllo a Picche si dica cinque carte di Cuori. 4Picche promette controllo a Picche e fit in uno dei 2. 5Fiori promette da: Picche Q x x x Cuori x QuadriFiori K 10 9 x x x x x, a Picche K x x x Cuori x Quadri x Fiori A K x x x x x. In tutti i casi ho più probabilità di scrivere 600 e meno di scriverne 1370.

[divider scroll_text=””]

Lanzarotti

Massimo Lanzarotti

Passo

5Fiori è naturale, perché no? Se ha la settima o l’ottava deve per forza giocare nei miei colori? Gioco anche io questi interventi; se Nord ha fit in un mio colore, e mano da slam,  dichiara 4Picche se ha il controllo, e 4SA se non ce l’ha.

[divider scroll_text=””]

Mariani

Carlo Mariani

6Fiori

Visto che non sono certo se la sua licita sia naturale o cue bid. Se ha davvero le fiori speriamo di farle, se era in fit con uno dei miei colori non rischio, Passando, di giocare un contratto assurdo.

[divider scroll_text=””]

Olivieri

Gabriella Olivieri

5SA

Controllo a Picche di secondo giro, gioca 6 dove vuoi. Se fossi Nord, con fit in un colore rosso, nel dubbio avrei scelto tra 4SA (ho un bel “cinque in un tuo colore” ma mi manca il controllo a Picche) e 4Picche (controllo).

[divider scroll_text=””]

Moritsch

Massimo Moritsch

Passo

[divider scroll_text=””]

Mortarotti

Antonio Mortarotti

Passo

Se per lui fosse Cue Bid con fit, forse, andremo sotto. La prossima volta intervengo con il Contro.

[divider scroll_text=””]

Toccafondo

Marco Toccafondo

Passo

Ho già mostrato la mia bella bicolore rossa e ritengo che il mio abbia dichiarato la sua sesta (o settima…) a Fiori. Ritengo di non avere più di quanto già dichiarato e quindi Passo e spero di farle…!

[divider scroll_text=””]

Attanasio

Dario Attanasio

6Fiori. Potendo dichiarare 4Picche o 4SA che mostrerebbero fit vuol dire che le Fiori le ha veramente… Immagino una mano con Picche x x x Cuori x Quadri x x Fiori A K Q x x x x, penso che meno di AKQ settimi non dovrebbe avere . E’ un rischio ma più facile farle che non farle.

[divider scroll_text=””]

VivaldiRossano

Antonio Vivaldi ed Enza Rossano

6Quadri

5Fiori dovrebbe essere tentativo di Slam a Quadri o a Cuori senza Cue Bid a Picche e quindi dichiariamo direttamente 6Quadri, sceglierà lui.

E’ prevista dal sistema, senza interferenze. Dovrebbe esserlo anche dopo intervento.

[divider scroll_text=””]

Cedolin e Caviezel

Franco Caviezel e Didi Cedolin

5SA

mostra controllo a Picche, non di primo giro.

[divider scroll_text=””]

[message_box title=”Il commento di Steve Hamaoui, il regista di questa tappa” color=”red”]

Steve Hamaoui

Quando ho scritto questo problema ero sicuro che 5Fiori fosse Cue Bid, poi dopo una discussione con Toccafondo mi sono reso contro che ero in errore e ho pensato che 4Picche e 4SA fossero mani con fit in uno dei colori con e senza il controllo di Picche, quindi 5Fiori doveva essere naturale. Il Lanza ha colpito ancora! Chi dichiara 5SA balla su tutti i fronti, passerà su qualsiasi licita del partner avendo mostrato il controllo di secondo giro a Picche. Con la chicane o l’asso avrebbe dichiarato 5Picche. Cara Enza, la vostra risposta non mi convince, credo che come me abbiate dato per scontato che il compagno fosse in fit, ma ripeto anche io ero convinto come voi che si trattasse di una Cue Bid e quindi  vi assolvo…

[/message_box]

[message_box title=”Punteggi” color=”green”]
Passo = 100
6Fiori = 80
5SA = 80
6Quadri = 60
[/message_box]

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close