Gli Esperti RispondonoHome

5 Fiori – 7. Danneggiamento?

Caro Maurizio,
mi dici se c’è stato o meno un danneggiamento per la linea Nord/Sud e se sì come andava ristabilità l’equità?

2014_09_29_m42014_09_29_m5

1X: Contemporaneamente al Contro di Sud, Est lo ferma e dice: “Aspetta forse lo devo Alertare… potrebbe essere la mano con le Cuori chiuse… O naturale… No, no, lo prendo per naturale… Licita pure.”
Sud conferma il Contro… La licita finisce come vedi.

L’Arbitro chiamato al tavolo conferma il risultato di 5Fiori-7.
Nel dopo torneo più persone commentavano che seppur in modo grossolano l’errore di Sud derivava dal comportamento non corretto di Est (in soldoni se non ci fosse stato questo dubbio nella spiegazione Sud nn sarebbe mai Passato).
Est/Ovest buoni giocatori che giocavano per la prima volta insieme e si erano accordati sul sistema nei minuti pre-torneo (cosa questa comunque fatta presente al tavolo durante la licita); Nord/Sud due medi giocatori.
Spero di essere stato chiaro
Saluti
Francesco Petrelli (PTC018, Bridge Bari)

Caro Francesco,
non si può avere alcun dubbio: il risultato andava confermato. Per il semplice motivo che Nord, qualora in possesso delle Fiori, avrebbe detto ovviamente Passo, e non 5Fiori, licita che, quindi, altro non può essere che una surlicita.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

contatti

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close