Concorso DichiarativoConcorso Dichiarativo 2014HomeQuarta tappa

Concorso Dichiarativo 2014: Quarta tappa, quiz 7

tappa16_art

Ecco le soluzioni della quarta tappa del Concorso Dichiarativo 2014, promosso da Marina Causa. Per risolvere i quiz del Concorso si utilizza il sistema Quinta Italiana. 

[message_box title=”QUIZ 7″ color=”yellow”]

tappa4quiz7

[/message_box]

[message_box title=”Risposte” color=”green”]

Passo: 10 Esperti, 35 partecipanti
2SA: 2 Esperti, 17 partecipanti
Contro: 2 Esperti, 118 partecipanti

[/message_box]

Sono frequenti i casi in cui siamo chiamati a valutare se sia più rischioso passare o dichiarare; senza dubbio il tema del quiz è questo. Forse non sono in ballo cifre eclatanti (un cinquantino o un centino da una parte o dall’altra), ma è in ogni caso spiacevole prendere una decisione infelice. La strada del Passo è scelta da un buon “pacchetto di mischia”: Hamaoui e Attanasio svalutano FioriK secco e PiccheQ giudicando la mano più portata al controgioco.
Rossano & Vivaldi… Contano 12 punti in tutto.
Clair fa lo slalom: “stavolta Passo.”
Bocchi e Lanzarotti passano svelti e Di Bello vede nel FioriK secco un segnale di pericolo. Gli esperti che scelgono di non darsi per vinti si trovano a loro volta al vertice di un altro bivio: riaprire con 2 SA o col Contro? Se si riapre col Contro, la probabilità di sentire Nord dichiarare le Fiori è alta; a quel punto che fare? Passo, 3Quadri, 3SA ? Tutto molto avventuroso.
D‘ altra parte si può trovare Nord con una quinta a Cuori onorata e una carta utile a lato ed ecco una bella Manche dichiarata e fatta. Nord può benissimo avere KQx e QJxx nei minori ed ecco un bel 3SA. CedolinCavietzel sono gli alfieri di questa riapertura. Riaprire con 2SA? Per Cerreto è il minore dei mali e “mantengo qualche possibilità di trovare le Cuori.”
Mortarotti, stranamente dubbioso da un paio di Quiz: “2SA, riapertura QUASI obbligata.” Si può sostenere che riaprire 2SA prometta la bilanciata forte? Certamente sì. Si può sostenere che 2SA diversamente descriva una 6(5)-4 Quadri-Fiori o Quadri-Cuori disadatta al Contro? Anche. La rimozione della bilanciata 18-20 dall‘ apertura di 1Fiori/Quadri toglierebbe molte delle ambiguità che si annidano in certe riaperture.

[message_box title=”Punteggi” color=”green”]

Passo: 100 punti
2SA: 70 punti
Contro: 80 punti

 [/message_box]

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Potrebbero interessarti anche...

Close