Gli Esperti RispondonoHome

I salti deboli sono da Alertare?

utente

Buongiorno.
Vi sarei grato se mi chiariste una questione a volte controversa. La licita a salto con una mano debole (ad esempio: Nord apre di 1Cuori ed Est dichiara 3Fiori) va Alertata oppure no?
Oppure va Alertata la licita a salto forte?
Con l’occasione Vi invio i miei migliori saluti
Pierpaolo Poillucci (PLL367, Circolo del Bridge Trieste)

Maurizio Di Sacco

Caro Pierpaolo,
nessuna delle due versioni è oggetto di Alert, perché non esiste, al momento, un’accezione così comune da farla ritenere standard (nel caso poi delle Fiori, spesso utilizzate, in quella sequenza, con significato convenzionale, il problema è ancora più complesso).
E’ dunque compito di chi segue domandare informazioni.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close