HomeQuesiti

Quando una scelta risulta fuorviante per gli avversari

utente

Caro Maurizio,
ho bisogno del tuo autorevole parere riguardo ad una decisione arbitrale da me presa in occasione
del Simultaneo Gran Prix del 28 dicembre (domenica pomeriggio).
Il board interessato è il numero 15, di cui ti allego il diagramma.

I fatti:
La dichiarazione, nel silenzio avversario, si è svolta nel seguente modo:

Attacco, da Sud: Picche4. Il giocante ha incassato 13 prese.
Nord/Sud si lamentano dicendo che, se Ovest avesse aperto come di regola di 1Picche e su 2Quadri avesse dichiarato normalmente 2Cuori, Sud non avrebbe mai attaccato Picche e per esclusione avrebbe attaccato piccola Fiori, condannando il contratto. Quindi, fuorviati dalla dichiarazione di Ovest, sono stati danneggiati e pretendono un risarcimento. Interrogato Ovest a riguardo, egli ha dichiarato di aver aperto di 1Cuori perché non aveva ritenuto opportuno considerare il seme di Picche, così bruttino.
La mia decisione è stata di confermare il risultato ottenuto al tavolo anche se non condivido ovviamente la decisione di Ovest.
Ho sbagliato?
Un caro saluto accompagnato dai i miei migliori auguri per il 2015.
Grazie in anticipo
Susetta Giacomelli (GCT019, ASD Polisportiva Grifone)

Maurizio Di Sacco

Ciao Susetta,
Ovest non ha commesso alcuna infrazione, dato che la sua era una scelta tecnica, condivisibile o meno che fosse, e quindi non sindacabile da chicchessia.
Cari Saluti a tanti Auguri,
Maurizio Di Sacco

contatti

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close