Gli Esperti RispondonoHome

Cartellino appiccicato

L'Esperto risponde

utenteCaro Maurizio
una domanda velocissima. Il giocatore primo di mano apre 1SA,
Passo alla sua sinistra
e la compagna dice: “vabbè, te ne giochi 3 anche se ne farai di più” e mette un cartellino che poi si scopre essere quello del 4Quadri appiccicato.
Non se ne accorge se non dopo che l’avversario a sinistra mette il Passo pretendendo che valga il cartellino del 4Quadri. Che si fa?
Grazie,
Tiziana Tuttobene (BSN006, Etna Bridge) 

Maurizio Di Sacco

Ciao Tiziana,
la risposta è facilissima: la licita di 4Quadri era evidentemente involontaria, per cui era ritirabile, senza alcuna penalità, fino a che l’apertore non avesse dichiarato (Articolo 25 del Codice di Gara, paragrafo A).
Vale la pena di rilevare che, come ha precisato il WBF Law Committee nel 2011, questo avrebbe avuto applicazione anche se fosse stato l’apertore medesimo a far notare l’errore, od un angolista o, per farla breve, una qualunque fonte.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

contatti

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close