Gli Esperti RispondonoHome

Pochi punti ma buona distribuzione

L'Esperto risponde

utente

Carissimo Maurizio,
In allegato ti sottopongo una decisione arbitrale, di cui mi interessa un Tuo personale parere.

Ieri con la mia squadra sono stata a *** per il Societario Nazionale Femminile serie B, *** verso ***.

Il fatto riguarda la mano 8 del secondo turno.
Io ero in Nord.

Ovest apre di 2Quadri Multicolor, ed Est mi dice: “Multicolor, con tre opzioni, tra cui tricolore forte”.
Io (Nord) dichiaro Passo. Est dichiara 2Cuori e mi dice “posso avere fino a 11 punti, anzi – riaprendo e guardando le carte – anche fino a 13 punti.”
Sud dice Contro, che per i nostri accordi di coppia è: “posso avere Cuori o Picche almeno con un po’ di punti”.
Ovest dichiara 3Fiori, spiegando a Sud che è mano forte, senza specificare che può esserlo anche di distribuzione.
Io dichiaro 3Cuori.
Est dice Contro, dicendomi che ha dei punti in mano, e dice che Ovest ha mano forte, senza specificare che può esserlo anche di distribuzione.
Sud chiede spiegazioni e Ovest conferma che Est ha punti, per cui Sud dichiara Passo.
Ovest dichiara 4Fiori e la licita finisce.

Quando scende il morto facciamo riserva sulla mano, prima ancora di giocarla. Da queste dichiarazioni io non immagino che la mia abbia l’apertura, Sud non riesce a vedere l’ipotesi di rialzare a 4Cuori che è il contratto che avremmo dichiarato se Est non avesse messo il Contro.

L’Arbitro di sala, invece di ascoltare le mie spiegazioni sul perché della riserva fatta quando è sceso il morto, continuava a ripetermi che data la mia categoria di giocatrice avrei dovuto comprendere il significato della dichiarazione avversaria anche se questa non mi era stata spiegata sufficientemente dalla coppia avversaria. Per lui era quindi tutto regolare e ridendo ha aggiunto che la dichiarazione di 2Quadri Multicolor la conoscono anche gli allievi.

Premesso che dalla verifica del punteggio finale il risultato non cambia, il mio quesito è il seguente:
Si può aprire di 2Quadri multi con apertura forte di distribuzione (quindi con poche perdenti) ma non di punteggio?
Se sì, deve essere spiegato?
Il Contro di Est è giustificato?
Un caro saluto.

Maurizio Di Sacco

Ciao ***,
trovo che l’Arbitro, senza entrare nel merito dell’esattezza, o meno, delle sue affermazioni, ha alla fine concluso nella maniera corretta.
Questo perché la mano di Ovest può certo essere classificata come mano idonea a quell’apertura, e perché il fatto che lo sia dovrebbe rientrare nel comune patrimonio di conoscenza dei giocatori agonisti, ovvero non era richiesta alcuna ulteriore precisazione da parte di Est. Il comportamento di Est stessa, peraltro, è indicativo di come ella stessa si aspettasse qualcosa di più dalle carte della compagna.
Naturalmente, sebbene la mia risposta segua la stessa linea di ragionamento della tua avversaria, trovo di cattivo gusto la deprecabile ironia della quale sei stata fatta oggetto.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close