HomeL'Esperto Risponde

Alert e spiegazione non richiesta

L'Esperto risponde

utente

Caro Maurizio
Sud apre di 1SA, Nord Alerta e, senza che nessuno gli abbia richiesto una spiegazione, dice: “Bilanciata 15-17, potrebbe avere una quinta nobile.”
Il comportamento di Nord mi è sembrato molto scorretto, anche se forse in buona fede…
Cosa ne dici?
Ringraziandoti per l’attenzione ti saluto con viva cordialità.
Gianantonio Castiglioni (CSN087, Bridge Institute 2000)

Maurizio Di Sacco

Ciao Gianantonio,
alla luce della nostra normativa di Alert, il comportamento di Nord è certo riprovevole, anche se il termine “scorretto”, e ancor meno “molto scorretto”, mi pare davvero eccessivo.
Sarei tuttavia pronto a ricredermi, se si potesse dimostrare che Nord poteva avere delle ragioni nascoste per voler rendere edotto il compagno delle sue convinzioni in merito all’apertura, ma, d’altro canto, Nord poteva anche essere un giocatore abituato a giocare in paesi – come gli USA, o Israele – dove quella procedura è d’obbligo.
Cari Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close