HomeL'Esperto Risponde

Alert incompleto

L'Esperto risponde

utente

Buongiorno Maurizio,
mi permetto di disturbarLa per avere un chiarimento.
Una coppia che frequenta saltuariamente il Circolo presso il quale sono iscritta, a mio parere, “gioca” sul fatto di Alertare la licita di 1[C] spiegandola a richiesta con… “Noi giochiamo Quinta Nobile.”
Il problema è che la suddetta coppia apre di 1[C] anche con le seguenti distribuzioni: 4-4-4-1; 4-3-4-2; 3-4-4-2 ovvero quelle mani con le quali si aprirebbe normalmente di 1[D].
E’ stato appurato da altri giocatori più “navigati” di me che la loro apertura di 1[C] limita la mano a 14/15 punti, mentre l’apertura di 1[D] è riservata alle mani superiori a questo punteggio.
Premettendo che tutto questo serve soltanto a me (per cui non faccio nomi né cognomi), mi occorrerebbe questo chiarimento per sapere cosa eventualmente contestare alla coppia oppure cosa chiedere all’Arbitro nel momento in cui si verificasse qualcosa di simile.
RingraziandoLa per la cortesia che vorrà farmi, resto in attesa di un Suo riscontro.
Giusetta Delprino

Maurizio Di Sacco

Cara Giusetta,
è facile dire cosa contestare alla coppia in questione: la grave lacunosità delle spiegazioni che offrono.
l’Articolo 40 del Codice di Gara, infatti, spiega che agli avversari è dovuta ogni spiegazione in merito agli accordi della propria coppia, e questo include non solo gli accordi espliciti, ma anche quelli impliciti (le inferenze deducibili dagli accordi espliciti); inoltre, tutto quanto un giocatore sappia grazie alla personale conoscenza dello stile di coppia, e di quello del compagno.
Nel caso di specie, quei due giocatori devono innanzitutto chiarire che l’apertura di 1[C] è limitata a 15 punti, e poi quali siano, di conseguenza, le distribuzioni in essa incluse, e da essa escluse, senza tralasciare alcun dettaglio.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close