HomeLettere alla redazione

Dubbio su una licita del Concorso Dichiarativo

utente

Ho letto le risposte degli esperti del Concorso Dichiarativo 2015 e chiedo solo se, nel primo quiz della prima tappa, la licita del rispondente di 2[H] era “Quarto colore”.
Io l’ho interpretata così, mai pensando che la prima licita di 1[S] indicasse, nella sequenza, un palo quinto nel colore.
Da qui il mio riporto a 3[D] per dare la quinta nel colore.
Grazie dell’attenzione.
(Donatello Lisanti, LSL048, APD Fonte Romaeur)

utente

Il rispondente, sebbene sia improbabile, potrebbe anche non avere 5 carte di Picche ma questo non toglie che l’apertore ne stia mostrando due. Il compagno si saprà regolare.
Da notare che la quinta di Quadri è gia nota dopo la licita di 2[C].
Cordialmente,
Rodolfo Cerreto

Argomenti

Rodolfo Cerreto

Rodolfo Cerreto (CRF004, Associato Allegra), livornese di nascita (quindi polemico per natura) e milanese per adozione. Impiegato in una multinazionale dell'Information Technology, sospira la pensione per poter giocare di più a bridge, una passione che dura da quasi 40 anni. E' felicemente coniugato con una bridgista con cui, per la reciproca pace mentale, gioca non più di una volta all'anno. Consigliere federale, preferisce di gran lunga sedersi al tavolo (o a tavola) che non azzeccare garbugli a palazzo. Ha appena rovinato una perfetta carriera alla Tano Belloni (lo storico eterno secondo del ciclismo) vincendo un titolo italiano dopo essere arrivato secondo per sei volte.

Potrebbero interessarti anche...

Close