Gli Esperti RispondonoHome

Quarto colore e poi “Passo”

L'Esperto risponde

utente

Ciao Maurizio
questa di seguito è la licita che si è sviluppata ad un tavolo
Questa è la licita dichiarante Est:

2Fiori: Alertato come quarto colore forzante

La mia domanda è: Ovest dopo aver fatto un forcing può passare?
Io capisco che ogni giocatore a suo rischio possa prendere qualsiasi decisione, ma è regolare dopo una licita “convenzionale”?
Ti saluto
Adamo (BRM079)

Maurizio Di Sacco

Caro Adamo,
nel caso di specie, 2Fiori, essendo un “quarto colore discendente” è forzante solo un giro, ovvero non promette una ridichiarazione.
Ovest ha dunque agito non solo nell’ambito dei suoi diritti discrezionali, ma anche in quelli della tecnica dichiarativa.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close