HomeQuesiti

E’ regolare?

L'Esperto risponde

utenteMaurizio buon giorno
non essendo un giocatore agonista non sono ferratissimo sulle regole, pertanto ho bisogno di aiuto. Ieri sera il mio compagno apre di 1Picche (almeno quinto). Passo di Est. Io, in Sud, con:
Picche K J x x   Cuori K J x   Quadri A x x   Fiori Q x x
decido di chiamare 4Picche. Ovest interviene con 4SA, Est chiama 5Quadri, io ritengo opportuno (noi in zona, loro in prima) chiamare 5Picche che Contrare.
La sorpresa è arrivata quando Est ha tagliato il mio QuadriA mostrando una bi-colore Fiori/Cuori (io avevo pensato a una bi-colore minore), il tutto non è stato Alertato (noi ci siamo presi un bello zero facendo la figura dei… Fessi). E’ corretto quanto avvenuto?
N.B. vorrei precisare che, comunque, il torneo lo abbiamo vinto, ma vorrei sapere come comportarmi in futuro.
Grazie per l’attenzione
Osvaldo Scalzo

Maurizio Di Sacco

Caro Osvaldo,
potrei limitarmi ad una risposta breve, che sarebbe “sì”, ma vale la pena di motivarla.
Prima di tutto, la Normativa di Alert non solo non obbliga, ma addirittura impedisce di alertare licite sopra il livello di 3SA. Fanno eccezione le chiamate di primo giro con significato particolarmente inusuale ma – ed è questo il secondo punto – quella in questione è del tutto classica.
L’interferente, infatti, dato il livello non ha modo di mostrare con esattezza le possibili bicolori; pertanto, non può che dire 4SA, per passare poi su 5Fiori (nel caso), ovvero rettificare 5Quadri in 5Cuori (come non dubito avrebbe fatto se tu fosse passato).
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close