HomeL'Esperto Risponde

Un giocatore esita, il partner ridichiara. Tutto regolare?

L'Esperto risponde

utenteCaro Maurizio,
ti chiedo una risposta sul
quesito arbitrale che segue.
Ti ringrazio anticipatamente.

*1SA = dopo lunga pensata

Sceso il morto, Sud si lamenta che, dopo la pensata di Est (anche se poi ha dichiarato), Ovest non avrebbe dovuto dichiarare 2[H].
Cancellato 2 cuori non sapendo come sarebbe finita la licita ho assegnato 60/40
Decisione giusta?
Grazie
Claudio Giacalone

Maurizio Di Sacco

Caro Claudio,
ammesso che sia giusto considerare il 2[H] di Ovest come influenzato dall’esitazione – io direi di sì, ma non è il mio parere che conta, bensì quello di “esperti” locali che avresti dovuto interpellare in merito – la decisione finale è da rivalutarsi.
Questo perché le conclusioni possibili sono solo due: 1SA, qualora Nord passi, o 1SAx se Nord riapre. Bisognerebbe dunque chiedere ad alcuni giocatori cosa farebbero con le carte di Nord, ed agire di conseguenza.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close