HomeQuesiti

Apertura, interferenza… E poi?

L'Esperto risponde

utenteBuongiorno,
Il mio quesito forse è banale, ma vorrei un chiarimento da Voi.
Su apertura del mio compagno, e interferenza a livello 1 del mio avversario di destra, avendo una mano positiva, con un mio palo autonomo, è meglio dichiaralo subito, o utilizzare il Contro sputnik?
Faccio un esempio. Il mio compagno in Nord apre di 1Fiori, e a destra il mio avversario licita 1Picche. Io ho 14 punti con una sesta di Quadri, devo dire subito 2Quadri, o Contro? Quando invece sono debole, 8/9 punti, ma con una sesta di Quadri onorata, ad esempio AKQxxx, Passo oppure licito ugualmente 2Quadri? Ma come fa il mio compagno a distinguere le due licite con signiificato diverso? D’altronde, se non annuncio subito il palo potrei non poterlo più dichiarare. Devo dire 3Quadri se non sono positivo?
Grazie.
Mauro Imperiale

Maurizio Di Sacco

Caro Mauro,
nel mondo ci sono due scuole di pensiero in merito, del tutto opposte.
Una prevede la licita di 2Quadri con mani positive (quindi forzante un giro), e l’altra invece con mani limitate a 10 punti.
La prima è enormemente più diffusa, dato che la seconda – che va quindi Alertata – è giocata praticamente solo in Polonia. La scelta dipende dai gusti, ma è peggio subire un barrage con le mani positive che non con quelle negative, per cui è da preferirsi annunciare subito i colori con mani 11+.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Leggi anche...

Close
Close