Gli Esperti RispondonoHome

La realtà non rispecchia l’Alert

L'Esperto rispondeutente

Caro Maurizio,
ti chiedo la cortesia di giudicare questa licita senza interferenze avversarie:
apertura di 1Fiori forte, 1Quadri (0/7),  2SA (Alertata come bilanciata 18/20).
E’ possibile invece possedere una mano con 3 carte di picche, 4 carte di cuori e 6 carte di quadri con 16 punti? E’ consentito dal regolamento?
Ti ringrazio per la tua consueta gentilezza e competenza.

Ciao da Mauro

Maurizio Di Sacco

Caro Mauro,
se la questione è semplicemente quella della liceità, ebbene la risposta è indubbiamente “sì”.
Tuttavia, c’è da chiedersi se quella licita fosse un errore, un trattamento estemporaneo, o invece frutto di uno specifico accordo, perché nell’ultimo caso avrebbe allora dovuto essere oggetto di alert.
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close