Gli Esperti RispondonoHome

2 quadri Multicolor con cinque carte nel nobile?

L'Esperto risponde

utenteCiao,
è lecito aprire di 2 quadri Multicolor in sottoapertura con 5 carte nel nobile, senza che il compagno Alerti tale possibilità?
La coppia ha dichiarato di giocare tre opzioni:
1) sottoapertura costruttiva in un nobile sesto
2) bilanciata 22-23
3) tricolore con singolo 19+
Grazie
Dario Kuhar

Maurizio Di SaccoCaro Dario,
se si tratta di un’azione estemporanea, allora la risposta è un semplice “sì”.
Tuttavia, se così non è, ovvero se la coppia in questione ha una qualche consuetudine nell’utilizzo di quella deviazione del sistema, allora gli avversari ne devono essere avvertiti al momento della richiesta di spiegazioni.
Se, però, l’apertura si è verificata in terza posizione, specie se in situazione di zona favorevole, la deviazione è allora di comune accezione (per motivi tattici).
Cordiali Saluti,
Maurizio Di Sacco

Argomenti

Maurizio Di Sacco

Maurizio Di Sacco (DSZ003, Bridge Villa Fabbriche) è Arbitro Capo di FIGB, WBF, EBL, CAC (Center American & Caribbean), CSB (Confederation Sudamericana De Bridge) e Direttore della Scuola Arbitrale di FIGB ed EBL. Anche membro del WBF Laws Committee, Maurizio è uno dei più autorevoli arbitri del mondo. Anche il suo palmares come giocatore è più che invidiabile: ha giocato ai massimi livelli fino al 2002, conquistando a livello nazionale un titolo italiano, un argento in eccellenza, diversi piazzamenti in Coppa Italia e numerosi primi posti in tornei naizonali. A livello internazionale ha raggiunto la finale di un Campionato Mondiale e di uno Europeo.

Potrebbero interessarti anche...

Close