CronacaHomeNazionale

Campionato di Società a Coppie 2018: lo scudetto a Bergamo e Reggio Emilia

Lo scudetto 2018 del Campionato di Società Sportive a Coppie è stato conquistato dall’Associazione Bergamasca Bridge (serie Open) e da Bridge Reggio Emilia (serie Femminile). A firmare la vittoria sono stati Fabio Lo Presti – Francesco Mazzadi e Irene Baroni – Simonetta Paoluzi.

Sul secondo gradino del podio sono salite l’Associazione S. Giorgio del Sannio (serie Open), con Leonardo Cima – Francesco Fioretti e Padova Bridge (serie Femminile), con Fiorenza Cessari – Maria de Goetzen. Con Ennio Nardullo – Andrea Buratti Antonella Novo – Giovanna Piccioni, l’Associazione TOP ONE ha conquistato il bronzo sia nell’Open che nel Femminile, nonché la medaglia di legno di quest’ultima serie con le giovani Margherita Costa – Elena Ruscalla, superate dalla coppia della fondatrice a due turni dalla fine.

“Mi sento braccato” ha sospirato Cima ieri sera. Dopo aver tenuto il comando della classifica per tre giorni di gara, la connessione tosco-campana risultava ancora in testa, ma era inseguita a distanza abbastanza ravvicinata dagli ex junior d’oro. Giusto presagio. L’ottima partenza di Lo Presti – Mazzadi nei primi due round ha portato irrimediabilmente al sorpasso e nonostante Cima-Fioretti abbiano lottato strenuamente per riprendere la posizione, la Bergamasca si è aggiudicata la vittoria con solo 1,66 vp di scarto. Nel 2015, per mano degli stessi autori, l’Associazione si era assicurata l’argento.

Irene Baroni e Simonetta Paoluzi erano in testa dopo le prime due giornate di gara. A differenza di Cima-Fioretti, sono state sorpassate ieri dalle rivali venete. Certamente non hanno perso la carica, riprendendosi subito la prima posizione, conservandola per tutta la sessione e concludendo a +9.82 sulle seconde. Reggio Emilia mantiene dunque lo scudetto vinto nel 2017 da Rosetta-Vanuzzi, che si aggiunge nelle bacheche dell’Associazione ai sei conquistati nel Societario Femminile a squadre e ai 2 vinti, fra Open e Signore, nel coppie.

Dopo la cerimonia di premiazione è scattato il “terzo tempo del Bridge”: l’ormai usuale, nei Campionati più frequentati, coronamento di fine gara. In un clima di amicizia e convivialità, giocatori, staff e vertici federali si sono salutati con un rinfresco a base di specialità salsesi, dandosi l’appuntamento alla prossima manifestazione.

Il Campionato di Società Sportive a Coppie Open e Femminili 2018 si è disputato al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme dal 22 al 25 Marzo. 816 giocatori in rappresentanza di 214 Associazioni hanno partecipato alla gara nazionale.

 

 

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti anche...

Close