FederbridgeHome

Una gita a Genova – 5° Memorial Ruggero Piazza

7 luglio 2018

Genova la Superba è una città ancora non abbastanza conosciuta. Il suo appeal era in effetti molto nascosto fino all’inizio degli anni ’90, quando è partita una gigantesca operazione di riqualificazione del porto e del centro storico che li ha trasformati in due gioielli, rendendo la città una delle mete turistiche più apprezzate in tutto il mondo. In particolare l’abbattimento della cinta daziaria, che fino a quel momento aveva isolato tutta l’area portuale rendendola estranea al resto della città, ha permesso di creare e valorizzare il Porto Antico, con le sue realtà straordinarie: l’Acquario (uno dei più belli del mondo), il Museo del Mare, la bolla di Piano, il Bigo, Palazzo S. Giorgio, Porta Siberia e molte altre perle tutte da scoprire.

Affresco di tramonto nel ponente, lampo di faro che veglia silente…

Il Torneo

Questo lungo edificio che occupa per intero il molo di Levante è la meravigliosa location nella quale si giocherà il Memorial Piazza 2018. Si tratta dei Magazzini del Cotone, che pur avendo conservato quasi per vezzo la loro antica denominazione, sono stati completamente ristrutturati negli anni ’90 e trasformati in un vero e proprio salotto di grande eleganza. Mentre la metà di sinistra (nella foto) ospita vari esercizi commerciali, una biblioteca, un cinema multisala e varie altre strutture, tutta la parte destra è stata adibita a centro congressi ed è nelle sue ampie sale perfettamente climatizzate che si svolgerà il nostro torneo.

Formula del torneo

Il torneo si disputerà con formula Mitchell e sarà articolato in tre turni, ciascuno di 12-14 mani duplicate, che si svolgeranno interamente nel pomeriggio di sabato 7 luglio 2018. Si inizierà alle 14 e ogni turno durerà circa un’ora e tre quarti: fra un turno e l’altro ci sarà un intervallo di circa 15 minuti, in modo da terminare il torneo entro le 20. Gli arbitri saranno Antonio Riccardi (arbitro capo), Gianluca Barrese (che si occuperà anche delle bridgemate e del software e hardware necessari per i conteggi) e Lia Calvi, il nostro arbitro di Associazione.

Iscrizione

L’iscrizione avrà un costo di 25€ a giocatore. Vi richiediamo cortesemente di iscrivervi col il maggior anticipo possibile, in modo da poter attrezzare in modo adeguato le sale e tutte le altre strutture, o attraverso le Associazioni di appartenenza dei giocatori o direttamente presso l’organizzazione (Enrico Guglielmi 347-3834997; Lia Calvi 347-3493464).

Rinfresco e premiazione

Al termine del torneo e in attesa della classifica finale e della premiazione, il Circolo Bocciofila Lido offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti. La premiazione è prevista per le 20 circa. Dedotte le spese, l’intero ammontare delle iscrizioni verrà trasformato in montepremi; con 40 tavoli i premi principali saranno:
1° Premio: 700 Euro
2° Premio: 450 Euro
3° Premio: 280 Euro
e ci saranno complessivamente 16 premi di classifica e 5 premi speciali non cumulabili (misto, signore, 2 categoria, 3-4-nc, 1° del terzo turno). E se non avete vinto premi di classifica, vi conviene comunque assistere la premiazione e battere le mani ai vincitori e ai piazzati, perché al termine verranno estratte a sorte cene per due persone offerte da vari ristoranti del Porto Antico. Verranno inoltre estratte due iscrizioni gratuite rispettivamente per i tornei a coppie di Rastignano (settembre 2018) e di Venezia (aprile 2019) offerti dall’organizzatore Andrea Dalpozzo. Dunque, se non siete stati bravi, almeno potrete cercare di essere fortunati…

Torneo allievi

Poiché gli allievi non possono iscriversi ai tornei nazionali, abbiamo pensato di permettere loro di partecipare alla nostra festa creando un evento collaterale dedicato a loro. Il torneo si disputerà con formula Mitchell e sarà articolato in due turni, ciascuno di 10-12 mani duplicate, che si svolgeranno interamente nel pomeriggio di sabato 7 luglio 2018. Si inizierà alle 14,30 e ogni turno durerà circa due ore: fra un turno e l’altro ci sarà un intervallo di circa 30 minuti, in modo da terminare il torneo entro le 20. L’iscrizione avrà un costo di 10€ per allievo. Ci saranno classifiche separate per i tre distinti livelli di allievi (1° anno, 2° anno, 3° anno) con tre premi di classifica per ciascun livello. Anche gli allievi naturalmente parteciperanno al rinfresco offerto dal Circolo Bocciofila Lido, e la loro premiazione avverrà insieme a quella del torneo maggiore.

QUALCHE INFORMAZIONE UTILE

Dove, come e quando arrivare

Come detto si gioca al Porto antico di Genova, nel centro congressi dei Magazzini del Cotone. Come ci si arriva? Naturalmente dipende dal mezzo che avete scelto per raggiungere Genova.

Se arrivate in auto:
Uscite al casello di Genova Ovest e prendete la sopraelevata (la superstrada che costeggia tutto il porto) seguendo le indicazioni per Acquario e Porto Antico. All’uscita, seguite le indicazioni per il parcheggio del Porto Antico che è perfettamente adiacente ai Magazzini del Cotone, e sarete arrivati a destinazione. Attenzione: i partecipanti al torneo usufruiscono di uno sconto del 50% sulla tariffa del parcheggio. Dovete richiedere al momento della conferma dell’iscrizione uno speciale ticket che dovrete inserire nelle casse automatiche del Parking subito dopo il ticket normale, e che ridurrà la tariffa. Nel caso abbiate prenotato un albergo lontano dal Porto Antico, il modo migliore per raggiungerlo è senz’altro la metropolitana: la fermata di riferimento è S. Giorgio, vicinissima alla sede di gara.

Se arrivate in treno:
Le due stazioni principali di Genova, Principe e Brignole, sono più o meno equidistanti dal Porto Antico. Anche in questo caso, il mezzo migliore per raggiungere il luogo della gara è la metropolitana: la fermata di riferimento è S. Giorgio, vicinissima alla sede di gara.

Infine un consiglio: non arrivate all’ultimo momento. Ci sarà inevitabilmente molta gente al Porto Antico in un sabato pomeriggio di luglio, e calcolando gli orari al pelo rischiate di trovare coda all’ingresso del parcheggio e di arrivare in ritardo. Dunque partite per tempo, e concedetevi qualche ora da trascorrere visitando l’Acquario o il Galeone, gironzolando per i moli e le calate, gustando un panino o un buon piatto di pesce in uno dei tanti ristorantini della zona, o semplicemente standovene spaparanzati in piscina o su qualche panchina a contemplare il panorama. Le cose da fare e da vedere sono davvero tante, approfittatene. E se prendete l’ottima decisione di arrivare il venerdì, sappiate che alle 21 negli stessi locali del torneo disputeremo un simultaneo light: se vi va, venite ad aiutarci a collaudare le strutture!

Enrico Guglielmi

Enrico Guglielmi (GGC001, Bocciofila Lido), socio agonista a Genova, si è laureato in fisica alcune ere geologiche or sono e attualmente sbarca il lunario occupandosi di informatica. Gioca a bridge da un tempo fastidiosamente lungo che è senz’altro meglio non quantificare, visti i risultati. Sempre in ambito bridgistico, oltre a raccogliere copiose messi di zeri nei tornei locali, cura per BDI online la rubrica “Ti racconto una mano”. E’ consigliere del Comitato Regionale Liguria, per conto del quale sta portando avanti un progetto didattico orientato agli studenti e ai dipendenti universitari in collaborazione con il CUS Genova. Il suo nick su BBO è Dasim.

Potrebbero interessarti anche...

Close