Breaking NewsCronacaHomeNazionale
Ultime notizie

Campionati Assoluti a Coppie: oro a Castellani – Di Sacco e Cimmino – Iovino

I nuovi Campioni italiani a Coppie sono Enrico Castellani e Maurizio Di Sacco (serie Open) e Piera Cimmino e Stella Iovino (serie Femminile). La medaglia d’argento è stata vinta da Fulvio Fantoni e Sergio Ricci (serie Open) e da Federica e Valentina Dalpozzo (serie Femminile). Sul terzo gradino del podio sono saliti Dario Attanasio e Giacomo Percario (serie Open) e Costanza Forni e Laura Spallanzani (serie Femminile).

Che Campionato. Per la prima parte della mattina, le emozioni forti provenivano specialmente dai tavoli del primo piano, con il testa a testa fra le finaliste della Coppa Italia Over 61. Ma ecco ad un tratto scuotersi la classifica della serie Open, e mettere in dubbio il regno incontrastato sin da venerdì di Fantoni-Ricci. Il momento del sorpasso è stato il fatidico 3SA del board 14. Di Sacco-Castellani non hanno più lasciato quel primo posto virtuale, sigillandolo con due ottimi risultati nelle due smazzate rimanenti. Grandi turbolenze hanno però riguardato gli altri due gradini del podio ancora disponibili: una lotta fra almeno quattro coppie da definirsi sui centesimi di punto percentuale. E mentre Fantoni-Ricci si assicuravano un comunque ottimo argento, Attanasio-Percario, precedenti detentori del titolo, si insinuavano fra i secondi e i terzi con un sorpasso sulla linea del traguardo. Sia per Di Sacco che per Castellani questo è il primo titolo a Coppie Open. Castellani aveva però al suo attivo ben altri due titoli a Coppie, conquistati nel Societario.

I risultati:
Castellani – Di Sacco 58,53%
Fantoni – Ricci 56,40%
Attanasio – Percario 55,78%
Risultati completi

Nel Femminile, Piera Cimmino e Stella Iovino hanno confermato la prima posizione già raggiunta ieri. Per entrambe le giocatrici di Napoli questa è la prima medaglia nazionale. Le giovanissime sorelle Dalpozzo, Federica (14 anni) e Valentina (16), nelle primissime posizioni della classifica per tutto il Campionato, hanno ulteriormente migliorato il loro risultato rispetto a ieri sera, dimostrando oltre che bravura anche capacità di tenuta psicologica e concentrazione, qualità derivanti anche dall’esperienza internazionale maturata nelle fila delle Nazionali giovanili. Le ultime due mani, determinanti già per il bronzo Open, lo sono state anche in questa serie, portando Costanza Forni e Laura Spallanzani, a lungo in quarta posizione, sul terzo gradino del podio.

I risultati:
Cimmino – Iovino 57,70%
Dalpozzo-Dalpozzo 55,73%
Forni-Spallanzani 54,24%
Risultati completi

Al termine della cerimonia di premiazione, tutti i giocatori presenti a Salso hanno festeggiato i vincitori con “il terzo tempo del Bridge”: il momento conviviale a base di specialità salsesi che rappresenta ormai un appuntamento fisso dei Campionati più frequentati. 

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.
Close