CronacaFederbridgeHomeNazionale

Coppa Italia Mista 2018

Nel pomeriggio di oggi prenderà il via la fase decisiva della Coppa Italia Mista 2018. Le squadre finaliste incroceranno le carte presso la consueta sede del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme; incontri a eliminazione diretta scandiranno, fino a venerdì 2 novembre, la corsa al trofeo.

La Coppa Italia Mista 2017 è custodita dalla squadra De Leo di Francesco De Leo, Margherita Costa, Gloria Colombo Brugnoni, Tiziano Di Febo, Giovanni Donati, Franco Garbosi, Giovanna Piccioni ed Elena Ruscalla. I detentori del titolo tenteranno di ripetere l’impresa nella consueta formazione.

Oltre a loro, saranno presenti a Salso campioni di livello internazionale. Nonostante i fittissimi impegni bridgistici, che li portano a circumnavigare il globo almeno una volta all’anno, non rinunciano a scendere ai tavoli di questa competizione dal fascino intramontabile. Intramontabile e in continuo incremento: la Federazione Mondiale di Bridge ha infatti annunciato che i Campionati del mondo per rappresentative nazionali, la manifestazione biennale più importante del nostro sport, a partire dalla prossima edizione si arricchiranno della categoria a squadre miste. Un nuovo trofeo si inserirà così fra Bermuda Bowl, Venice Cup e d’Orsi Trophy, le coppe che rappresentano rispettivamente i titoli a squadre open, femminili e senior e che iscrivono d’ufficio un giocatore nella storia, più di ogni altro riconoscimento.

Per partecipare ai Mondiali a squadre miste ciascuna nazione dovrà prima conquistarsi la qualificazione attraverso appositi Campionati indetti in ciascuna zona. Il nostro continente può presentare otto formazioni nazionali, che verranno individuate dalla classifica dei Campionati Europei a squadre miste in programma a Lisbona in Febbraio. La Federazione Italiana Gioco Bridge ha indetto una selezione per designare il sestetto Azzurro che parteciperà a questa competizione con l’obiettivo di conquistare un pass mondiale per l’Italia, oltre a un buon risultato a livello europeo.

La fase finale della Coppa Italia Mista sarà trasmessa in diretta tramite la piattaforma Bridge Base Online; le registrazioni delle telecamere installate ai tavoli saranno disponibili in tempo reale su youtube.

Ciascun incontro si disputerà sulla lunghezza di trentadue board, ad eccezione della finale, per la quale sono previste quarantotto smazzate.

Argomenti

Francesca Canali

Francesca Canali da alcuni anni è responsabile della trasmissione Vugraph durante i Campionati. Da Gennaio 2013 collabora con la sala stampa della FIGB.
Close